header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“EHI TU! HAI MIDOLLO?”

Per la prima volta nel Salento la manifestazione nazionale di sensibilizzazione
alla donazione del midollo osseo grazie all’impegno delle sezioni locali di ADMO e V.i.p.
Il Salento al primo posto in Puglia per numero di donazioni

Sabato 28 settembre 2013
piazza Sant’Oronzo – Lecce
ore 9 – 22

Il Salento conquista un altro primato di solidarietà. Terra di dominazioni, di emigrazione e di ritorni, la provincia di Lecce è, infatti, al primo posto nella classifica regionale per la donazione di midollo osseo con 6 trapianti in meno di un anno e mezzo. Un risultato particolarmente significativo se si considera che la media nazionale è di 1-2 all’anno e che la compatibilità è di 1/100mila tra estranei e 1/25 tra parenti. A favorirlo, un meltin pot di geni che aumenta le possibilità di compatibilità per la donazione. È con questo importante risultato che sbarca per la prima volta nel Salento la manifestazione nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” promossa dai volontari di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e i clown volontari di V.i.p. (ViviamoInPositivo) Italia Onlus, che scenderanno in piazza sabato 28 settembre per una giornata di sensibilizzazione e informazione. «È una grande conquista – commenta Francesco Giannuzzi, presidente di ADMO Lecce – che questa manifestazione sia giunta per la prima volta anche nel Salento. Ciò che ci preme ricordare è che, grazie alla presenza delle emeroteche, sarà possibile per tutto il giorno effettuare le analisi necessarie per iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, il primo passo concreto per arrivare a diventare donatori». L’evento, organizzato in collaborazione con il CSV Salento, animerà piazza Sant’Oronzo a Lecce a partire dalle ore 9 fino a tarda sera grazie alla colorata presenza dei clown di V.i.p. Lecce e alla collaborazione della Croce Rossa italiana. Parteciperanno all’evento anche rappresentanti e volontari delle federazioni delle associazioni impegnate sul territorio nella donazione del sangue come Fratres, Avis e Fidas. In programma, laboratori di musicoterapia, simulazioni e tanta musica con dj Iago, il rock dei “The burning aces”, la poesia in musica di Matteo Murciano e le note dei Coldplay suonate dalla cover band “Animo”. «Noi clown di corsia – spiega Oriana Coppola presidente dell’associazione V.i.p. Lecce – saremo presenti in piazza con i nostri giochi per avvicinare il più possibile le persone alla tematica della donazione del midollo osseo. Invaderemo piazza Sant’Oronzo di nasi rossi perché vogliamo che passi il messaggio che donare è una festa, un atto di solidarietà che può salvare la vita di una persona».

Anche quest’anno la manifestazione nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” vedrà il comico Domenico De Pasquale, alias Mingo – l’inviato speciale di “Striscia la notizia” – protagonista dello spot televisivo creato ad hoc.

La manifestazione nazionale, giunta alla sua terza edizione, si è rivelata il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). In Italia, nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).
In Italia, gli iscritti al registro IBMDR a fine 2012 erano 413mila, di cui 17.938 in Puglia. Nel Salento, i potenziali donatori iscritti al Registro erano 2880, con una media di circa 200 nuove adesioni all’anno. Un aumento in controtendenza rispetto al trend nazionale: allo scadere dei 55 anni, gli iscritti vengono automaticamente cancellati e spesso i numeri raccontano di un calo di potenziali donatori. Grazie soprattutto all’azione dei volontari ADMO Lecce, invece, nel Salento il trend rimane in crescita. In piazza Sant’Oronzo sarà possibile effettuare per tutto il giorno la “tipizzazione”, esame del sangue (effettuabile anche a stomaco pieno) necessario per l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo. Tra i tipizzati celebri del territorio, l’ex allenatore del Lecce Francesco Moriero e la cantante Alessandra Amoroso, che hanno scelto di entrare nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e diventare, così, testimonial ADMO, un donatore (effettivo o potenziale) che molto può fare, in termini di comunicazione di sé e dunque del progetto ADMO. I reali donatori, invece, sono finora a livello nazionale 3844, in Puglia 77 di cui 16 nella provincia di Lecce. L’incremento negli ultimi anni è dovuto al miglioramento delle tecniche di tipizzazione. «Prima venivano fatte su un numero ristretto di geni – precisa Lucrezia Addabbo, dirigente biologo e referente co-responsabile del Centro Donatori midollo osseo della Asl di Lecce – le cosiddette “tipizzazioni a bassa risoluzione”. Poi si è capito che tipizzando i donatori ad alta risoluzione si avevano a disposizione un maggior numero di dati genetici e questo aumenta la possibilità di compatibilità».

Combattere i pregiudizi diffusi intorno alla donazione di midollo osseo, considerata spesso un’operazione difficile, è una delle mission della manifestazione. «Nulla di più falso – continua Addabbo – e bisogna lavorare per arginare la disinformazione rispetto alla donazione che non è né pericolosa né dolorosa. Si tratta, invece, di un atto di amore e di solidarietà altissimo che può salvare una vita». Non a caso la giornata di sabato sarà scandita da numerose testimonianze di donatori e riceventi, che racconteranno la loro esperienza per sensibilizzare soprattutto i giovani a un gesto di reale solidarietà come quello della donazione del midollo osseo. Tra di loro, anche un ragazzo di appena ventun anni che entro ottobre donerà il midollo osseo a una bambina.

L’iscrizione al registro è aperta dai 18 fino ai 35 anni. È possibile donare il midollo osseo fino a 55 anni. Per effettuare la tipizzazione, è possibile recarsi al Centro del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, diretto dal dottor Ferdinando Valentino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.