23 Feb 2015
Emergenza xylella, trattamenti obbligatori e possibili soluzioni
Al 44esimo Cantiere per la sussidiarietà verrà presentato il vademecum “Per non morire di xylella” sulle buone pratiche a difesa degli alberi di ulivo e per contrastare il loro disseccamento
26 febbraio 2015 ore 18.30m Corsano Auditorium Comunale
Oltre 13 milioni di euro per un Piano regionale che prevede un ingente utilizzo di pesticidi: interventi fitosanitari e insetticidi per combattere gli insetti vettori, controlli affidati alla Forestale, lettere di messa in mora per gli inadempienti, interventi sostitutivi da parte dell’agenzia regionale Arif, pratiche di potatura, trinciatura, aratura, a maggio e a settembre due interventi insetticidi con fitofarmaci su ogni albero, infine estirpazione delle piante con sintomi ormai gravi. È questo l’aggiornamento, non certo rassicurante, sulla dibattuta “questione xylella” nel Salento che allarma agricoltori e ambientalisti fino a definirla una vera e propria “follia biocida”. E proprio oggi è stata lanciata una petizione on line su Change.org perché si “fermi la frode biocida che si sta costruendo in Puglia intorno ad un mistificato microrganismo, la xylella, per sterminare a fini speculativi, molteplici, la plurimillenaria Agroforesta dei sacri ulivi del Salento e la sua biodiversità”.
Quali sono le ragioni della preoccupata reazione di agronomi, ambientalisti e agricoltori? Si tratta di un complotto o c’è una reale situazione di emergenza? Quali prassi si possono attivare alternative all’uso massiccio di pesticidi? A queste domande cercherà di dare risposta e soluzioni il Cantiere per la sussidiarietà del CSV Salento in programma a Corsano il prossimo giovedì 26 febbraio alle ore 18.30 presso l’Auditorium comunale. “La questione del disseccamento rapido degli ulivi che tutti conoscono erroneamente come xylella, è di estrema importanza per il nostro territorio, il nostro paesaggio, la nostra economia. È per questo che occorre veicolare la corretta informazione – sostiene Luigi Russo, presidente del CSV Salento, sociologo e giornalista. “Soprattutto – conclude Russo – occorre far conoscere la verità: dal complotto per portarla nel Salento, alla guerra chimica per bloccare i vettori, al business che si sta preparando grazie agli ingenti investimenti economici del governo e dell’unione europea”.
Al Cantiere per la sussidiarietà parteciperanno: Luigi Russo, presidente del CSV Salento e sociologo e giornalista, Biagio Martella, sindaco di Corsano, Cristian Casili, agronomo, Ivano Gioffreda di Spazi Popolari. Durante il Cantiere verrà presentato il vademecum “Per non morire di xylella” a disposizione degli agricoltori e di tutti coloro che hanno oliveti, sulle buone prassi a difesa degli alberi di ulivo e per contrastare il loro disseccamento.
Importanti anticipazioni sul tema nella trasmissione “Fatti e Opinioni” in onda sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti martedì 24 febbraio alle ore 17.



RSS Feed
