header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Essere madri in Carcere. Iniziativa dei Garanti presso la Casa Circondariale di Lecce

Mercoledì 15 maggio dalle ore 15 alle ore 17,30, si terrà, presso la Casa Circondariale di Lecce, un incontro di approfondimento sul tema dell’Affettività e della condizione della maternità all’interno del carcere, rivolto principalmente alle detenute madri che si trovano a scontare la pena all’interno della suddetta struttura penitenziaria.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e dall’Ufficio del Garante dei Minori della Regione Puglia.
All’incontro parteciperanno il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Piero Rossi; il Garante dei minori, Rosy Paparella; il Direttore della Casa Circondariale di Lecce, Antonio Fullone; la fondatrice di Officina Creativa – Made in Carcere, Luciana Delle Donne e la Criminologa, Elisabetta Derobertis.
Nel corso dell’iniziativa verranno condivise con le donne presenti alcune delle norme che sostengono le donne madri obbligate ad allontanarsi dalla propria famiglia e dai propri figli per il periodo di detenzione, così come norme, regole, caratteristiche organizzative e strutturali che prevedono e consentono percorsi alternativi in cui tali legami possono essere meglio coltivati e curati, anche nella quotidianità.
L’incontro si propone, altresì, come un’occasione di ascolto delle esperienze delle detenute sul tema del mantenimento delle relazioni familiari, ed in particolare della relazione madre-figlio dentro e fuori del perimetro della detenzione./

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.