27 Apr 2015
“EUROPE AND MEDITERRANEAN REGIONS: HISTORY, EMERGENCIES, AND CHANCES”
DAL 28 AL 30 APRILE UNISALENTO OSPITA IL CONVEGNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI HUMBOLDTIANI ITALIANI
“Europe and Mediterranean Regions: History, Emergencies, and Chances” è il tema del convegno nazionale dell’Associazione Italiana Alexander von Humbold, che quest’anno sarà ospitato dall’Università del Salento dal 28 al 30 aprile 2015. L’appuntamento è nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) con studiosi provenienti dall’Europa continentale e dalle regioni del Mediterraneo.
Apertura il 28 aprile alle ore 15; saranno presenti tra gli altri il Primo segretario dell’Ambasciata di Germania Claudia Schmitz e il Presidente dell’Associazione Italiana Alexander von Humbold Claudio Borri. Sarà presente il filosofo e politologo Angelo Bolaffi, che svolgerà la relazione di apertura.
Il convegno dell’Associazione, che si tiene ogni due anni in una città italiana (edizioni precedenti a Venezia, Roma e Pisa), quest’anno giunge nell’Ateneo salentino, che conta 11 borsisti Humboldt e un Premio Kowalewskaja (il professor Pierangelo Buongiorno). «Un’occasione importante per la nostra Università», sottolineano gli organizzatori, i professori UniSalento Alessandra Beccarisi e Loris Sturlese, «che sta puntando molto sull’internazionalizzazione e che si pone come ponte fra la Mitteleuropa e i Paesi del Mediterraneo. Da anni sono in vigore programmi e progetti di ricerca in cooperazione con le più famose università della Germania. Recentemente è stato avviato un percorso italo-tedesco con il rilascio di doppio titolo e un dottorato internazionale con l’Università di Colonia, in partnership con l’Università di Paris-Sorbonne».
Svolgeranno relazioni plenarie scienziati come il fisico Massimo Inguscio e il chimico Franco Gianturco (accademici lincei), e i celebri Horst Stöcker, Peter Reiter e Pier Andrea Mandò. Le scienze umane saranno rappresentate dal già Presidente dell’Accademia delle Scienze di Berlino Dieter Simon, dallo storico Werner Eck, dal Capodipartimento del CNR Riccardo Pozzo e da Amos Bertolacci (Scuola Normale di Pisa). Parteciperanno alla tavola rotonda sul tema della cooperazione scientifica fra le regioni del Mediterraneo i presidenti delle associazioni humboldtiane Ashraf Abadi (Egitto), Valentin Mirceski (Macedonia), Yaseen al Soud (Giordania). Svolgeranno relazioni gli humboldtiani leccesi Raffaele De Giorgi, Hubert Houben e Alessandra Beccarisi.
Il convegno è sostenuto da Alexander von Humboldt-Stiftung, Banca Monte dei Paschi di Siena, Università del Salento – Dipartimento di Studi Umanistici, Centro per l’Edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali, Corso di Laurea in Filosofia; gode dei patrocini dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania – Roma, del Centro Italo-tedesco “Villa Vigoni” e della DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico).