header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Festa del Rugby Pugliese

– Una grande giornata di rugby, partecipazione e condivisione ha animato Trani, sede
dell’evento regionale organizzato dal Comitato Regionale FIR Puglia. La manifestazione ha coinvolto
oltre 250 atlete e atleti di diverse fasce d’età, accompagnati da una significativa presenza di famiglie,
tecnici, dirigenti e società provenienti da tutto il territorio regionale.
L’iniziativa ha rappresentato un momento importante per il movimento rugbistico pugliese,
confermando il valore educativo, sociale e sportivo della palla ovale. In campo si sono alternati
giovani, squadre e tecnici, in un contesto caratterizzato da rispetto, collaborazione e spirito di
appartenenza.
La giornata si è conclusa nel segno della tradizione rugbistica con un grande Terzo Tempo collettivo,
momento conviviale che ha riunito atleti, famiglie, staff tecnici e rappresentanti delle società.
Particolarmente significativo è stato il momento dedicato alle premiazioni, che ha celebrato i risultati
sportivi e i valori che accompagnano quotidianamente il rugby pugliese.
Per il Premio Fair Play sono state premiate ASD Bisceglie Rugby nella categoria Under 16, Tigri
Rugby Bari 1980 nella categoria Under 18 e, per la Serie C, Appia Rugby Puglia e Tigri Rugby Bari
1980.
Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti ai vincitori dei campionati regionali: ASD Bisceglie
Rugby per il titolo Under 16, Tigri Rugby Bari 1980 per l’Under 18 e Appia Rugby Puglia per il
campionato di Serie C, concluso con la promozione in Serie B.
Nel corso della cerimonia è stata assegnata una targa ricordo ad Annamaria Carulli, Giudice Sportivo
Territoriale, per i vent’anni di attività e servizio a supporto del movimento rugbistico regionale. Una
targa di ringraziamento è stata inoltre consegnata al gruppo arbitrale pugliese, ritirata da Dante D’Elia,
Coordinatore arbitrale regionale, per il costante lavoro svolto nella crescita e nel supporto tecnico del
movimento.
Un ulteriore riconoscimento è stato attribuito ai club impegnati nei campionati nazionali: Bisceglie
Rugby per la partecipazione alla Serie A femminile e Tigri Rugby Bari 1980 per il campionato di Serie
B maschile, entrambe confermate anche per la prossima stagione sportiva.
«Siamo profondamente fieri di questa giornata densa di valori sani», ha dichiarato il Presidente del
Comitato Regionale FIR Puglia, Leo Amoruso. «Vedere così tanti giovani e famiglie uniti dal rispetto e
dalla gioia del gioco conferma che il movimento rugbistico pugliese sta tracciando una strada
importante, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche sociale ed educativo».
Il Comitato Regionale FIR Puglia desidera ringraziare le autorità istituzionali e sportive presenti
all’evento: Angelo Giliberto, Presidente Regionale CONI Puglia, Giacomo Marinaro, Presidente del
Consiglio Comunale di Trani, Luca Balasco di Sport e Salute e il Tecnico Federale Carlo Pratichetti, la
cui presenza ha contribuito a dare ulteriore valore istituzionale e tecnico alla manifestazione.
Un ringraziamento particolare va inoltre allo Staff Tecnico Regionale, che ha curato il coordinamento
organizzativo e tecnico della giornata, favorendo il lavoro sinergico con i tecnici delle società pugliesi
impegnati sul campo.
Il Comitato esprime infine riconoscenza a tutti i Presidenti dei club pugliesi, il cui impegno quotidiano
consente a centinaia di ragazze e ragazzi di vivere il rugby in contesti sani, sicuri e formativi.
L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia e inserito nel percorso di Puglia Capitale Europea dello
Sport, conferma la crescita del rugby sul territorio regionale e il ruolo centrale delle società nella
promozione dei valori dello sport.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.