header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Festival della Filosofia in Magna Grecia nel Salento

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DALLA CAMPANIA AL SALENTO, PRIMA TAPPA DI UN VIAGGIO NELLA MAGNA GRECIA PER MIGLIAIA DI STUDENTI ITALIANI

Mercoledì 2 ottobre alle ore 11,00 presso il MUST, Museo storico di Lecce, sarà illustrata la prima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia nel Salento che si svolgerà dal 14 al 20 ottobre a Lecce, Otranto e Corigliano coinvolgendo circa duemila studenti liceali provenienti da tutta Italia. Il progetto è nato in Campania nel 2009, negli antichi scavi di Velia (dichiarati Patrimonio Unesco) nel Cilento dove Parmenide e Zenone fondarono la filosofia occidentale.

Il Festival, che ha l’adesione del Presidente della Repubblica, è un’esperienza didattica culturale, multidimensionale che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico esperienziale fuori e dentro sé e fino ad oggi ha coinvolto oltre seimila studenti di tutta Italia.

Da quest’anno il progetto entra nell’entusiasmante prospettiva di divenire itinerante. Comincia cosi il nostro viaggio nella Magna Grecia.

L’obiettivo è scoprire “i luoghi dell’approdo” laddove i nostri antenati greci si spinsero per cercare la loro Itaca e condividere con le risorse umane del territorio percorsi creativi e di scambio.

Prima tappa di questo viaggio è il Salento, Otranto, Lecce, la Grecìa Salentina  con Corigliano d’Otranto  “paese più filosofico d’Italia” scenari incantevoli del primo approdo.

Alla presentazione parteciperanno il Presidente del Festival Giuseppina Russo, la Vicepresidente Iriana Marini.

Sono previsti gli interventi di:

Comune di Lecce
Assessore Turismo Luigi Coclite
Provincia di Lecce
Vicepresidente Assessore Simona Manca
Comune di Otranto
Sindaco Luciano Cariddi
Comune di Corigliano d’Otranto
Sindaco Ada Fiore

Senatrice Adriana Poli Bortone,
Presidente Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.