24 Ott 2012
“Festival su Artigianato ed Antichi Mestieri”
Convegno – workshop 25 OTTOBRE 2012
ARTIGIANATO LOCALE E MESTIERI TRADIZIONALI:
prospettive e opportunità per i giovani e le imprese – esperienze a confronto
Continuano gli incontri a Trepuzzi nell’ambito del “Festival su Artigianato ed Antichi Mestieri” .
Giovedì 25 a partire dalle ore 18.30 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, si svolgerà il convegno – workshop che avrà come filo conduttore il tema dell’ “ARTIGIANATO LOCALE E MESTIERI TRADIZIONALI: prospettive e opportunità per i giovani e le imprese – esperienze a confronto”.
Dopo i saluti di autorità ed istituzioni, il dibattito prevede l’intervento di Salvatore DE MASI, docente di Linguistica all’Università del Salento, che parlerà di artigianato e antichi mestieri, attraverso lingua e cultura materiale; sarà poi il turno del direttore del GAL Valle della Cupa Antonio PERRONE, che discuterà sulla micro impresa artigianale, tra tradizione e innovazione; a seguire l’intervento di Sergio TOLOMEO, direttore della Scuola Edile di Lecce, che presenterà le potenzialità lavorative inerenti la riqualificazione e le tecniche di costruzione locale; continuerà Franco D’ARMENTO, ricercatore e autore di pubblicazioni sulla cultura locale. Prevista inoltre la partecipazione di realtà dell’artigianato operanti sul territorio salentino come Roberto SCHIAVANO, vicepresidente della coop. sociale “Fatti di carta”; i sig.ri BORRACCI e ALTIERI, per il progetto “Mestieri Souvenir”, Anna POTUTO, per il Lab. Artigianale B & P. Coordinerà il dibattito Alessandro CAPODIECI, direttore Marketing del GAL Valle della Cupa.
La serata continuerà presso Palazzo Seracca Guerrieri, dove sarà possibile visitare la mostra sugli “Antichi Mestieri” e le “Bande in Terra d’Otranto nel XIX secolo”, a seguire, la degustazione di prodotti tipici, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Casalabate.
Questo incontro si inserisce nel progetto, realizzato nell’ambito della Misura 331 Azione 2 del PSL Valle della Cupa, di cui il Comune di Trepuzzi è soggetto promotore, e si prefigge l’obiettivo di favorire il confronto tra operatori, giovani, studenti e cittadini affinché la valorizzazione delle produzioni artigianali e degli antichi mestieri diventino opportunità di lavoro per i giovani ed elemento di attrattività per l’incoming turistico dell’area della Valle della Cupa.
Tra i soggetti coinvolti, ci sono gli Istituti scolastici comprensivi di Trepuzzi Polo 1 e Polo 2 che, nella settimana tra il 22 e il 27 Ottobre, hanno aderito con grande entusiasmo al progetto, attraverso le visite informative presso aziende locali operanti nei settori della pietra leccese, dell’artigianato alimentare, del ferro battuto, della ceramica, della terracotta e del mobile.
La realizzazione di tutte queste attività, volte ad incrementare lo sviluppo locale e a mantenere vivo ed efficace un sistema economico oggi definibile “di nicchia”, ha come finalità quella di rendere riconoscibili dei prodotti sui quali si fonda l’identità del territorio. Molte le attività previste, a partire dai convegni informativi, alla mostra mercato sui prodotti di lavorazione artigianale tipici, compresi quelli agroalimentari, con simulazioni e dimostrazioni pratiche sui prodotti servizi offerti, l’esposizione documentale e materiale sui mestieri tradizionali e sulle immagini fotografiche e pittoriche del paesaggio, le visite guidate presso gli stand degli espositori, le degustazioni di prodotti tipici con ricette tradizionali, la presentazione di pubblicazioni di scrittori locali riguardanti la storia, la cultura e le tradizioni del territorio ed altro materiale della memoria storica delle 12 terre.