30 Mar 2016
“FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”
CONFERENZA DI CHIUSURA IL 1° APRILE A TRICASE (LECCE) CON FRANCO CASSANO SU “IDENTITÀ E CONFLITTI NEL MONDO CHE VIENE”
Rinviata a venerdì 1 aprile 2016 la conclusione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce), con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”. L’appuntamento è alle ore 15, nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con il professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale, che terrà una conferenza sul tema “Identità e conflitti nel mondo che viene”.
> Il tema della conferenza
Questo passaggio di secolo segna l’emergere di nuovi soggetti sulla scena della storia. Popoli con antiche tradizioni culturali rivendicano uno spazio che destabilizza il secolare predominio dell’Occidente. Quale diventa il ruolo di quest’ultimo in questo passaggio? Come riconoscere l’altro senza perdere se stessi? Come reagire in modo creativo e non distruttivo alla storia che viene?
> La rassegna
Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.