header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Forever… Pavarotti”

6 settembre 2012 Ore 20.30 Fossato del Castello di Otranto

Integra Onlus è un’associazione che opera nel campo delle politiche migratorie e, sin dalla sua nascita, dieci ani fa, ha considerato la musica, con il suo linguaggio universale, uno straordinario strumento di promozione e integrazione culturale capace di abbattere ogni forma di barriera.

In particolare, Integra ha dedicato recentemente particolare attenzione alla musica lirica organizzando, con grande successo di pubblico e di critica, una serie di concerti in alcune location di prestigio, come il Teatro Paisiello di Lecce, il Palazzo della Provincia di Taranto,  il Monastero delle Benedettine di Lecce.

La lirica rappresenta una delle più alte manifestazioni culturali espresse dal nostro Paese, una forma d’arte multimediale, che ha molto da dire anche ai più giovani, e la cui componente centrale, quella che la caratterizza e la distingue dalle altre forme, è la musica del canto che si inserisce nelle parole.

In occasione  del V anniversario del giorno della scomparsa di Luciano Pavarotti Integra Onlus intende ricordare uno dei più grandi interpreti del bel canto con eventi dedicati al grande tenore

Il 6 settembre, nel suggestivo scenario del fossato del Castello Aragonese, Integra organizza un concerto dal titolo “Forever… Pavarotti”. L’ iniziativa, oltre che rendere omaggio alla memoria del grande artista modenese, si propone, in un momento di grave smarrimento e di profonde lacerazioni, di stimolare attraverso la lirica il recupero dello spirito identitario del nostro Paese.

L’iniziativa ha trovato la condivisione e l’apprezzamento da parte di Adua Veroni Pavarotti.

Il concerto vede la partecipazione di artisti sensibili e raffinati, apprezzati da pubblico e critica, che si alterneranno nell’interpretazione delle più celebri arie e duetti d’opera di alcuni dei più grandi compositori lirici (Rossini, Donizetti, Bizet, Puccini, Verdi)

L’evento è patrocinato da Parlamento della Legalità, Comune di Otranto, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Ripartiamo da Noi, Lecce Cult, Fondazione Ico Tito Schipa, Istituto di Culture Mediterranee. Media partner LecceNews24.it

 Sulla scia della promozione del bel canto e sempre in memoria di Luciano Pavarotti, a fine 2012, Integra darà vita ad un nuovo evento durante il quale, verranno ospitate figure di fama nazionale che hanno avuto il privilegio di conoscere il grande tenore, condividendo con il pubblico magia e ricordi. Nell’occasione, si alterneranno sul palco talenti che attendono soltanto di essere conosciuti dal grande pubblico, giovani e meno giovani.

Al termine della serata, ci sarà la premiazione, alla quale prenderà parte anche Adua Vincenti Pavarotti, delle eccellenze della lirica, delle voci più belle del panorama musicale, che otterranno in riconoscimento una targa dedicata a Luciano Pavarotti.

Interpreti del concerto del 6 settembre

Soprano Angela Massafra

Mezzosoprano Marinela Rizzo

Tenore Massimo Liaci

Baritono Marco Trevisanello

Maestro accompagnatore al Piano: Vincenzo Rana

Direttore artistico dell’evento: Maestro Emanuela di Pietro

Coordinatore tecnico: Ilario Spirito

Presenta: Marco Renna

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.