header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gallipoli: primi appuntamenti della “Seconda Settimana della Cultura del Mare”

Prende il via ufficialmente , dopo l’introduzione con il Convegno “Gallipoli Turismo 2014”,   la seconda edizione della “Settimana della cultura del mare” promossa dal Comune di Gallipoli,e dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura retto dal sindaco Francesco Errico, in collaborazione con l’associazione Puglia&Mare, che ha curato la direzione artistico-culturale e partecipato alla realizzazione del cartellone, e con la Pro Loco.

Il primo dei tanti appuntamenti voluti dal Sindaco Errico e dall’intera Amministrazione,  è per Venerdì 29 con la presentazione del video-libro su Rina Durante intitolato “L’isola di Rina. Ritorno a Saseno” scritto da Caterina Gerardi. Il programma prevede alle ore 11 un incontro interattivo con gli studenti presso l’Aula magna del Liceo Quinto Ennio di Gallipoli che sarà introdotto dalla dirigente Antonella Manca, durante il quale l’autrice del libro dialogherà con Maddelena Castegnaro del Presidio del libro – Archivio delLlibro d’Artista VerbaManentdi Sannicola. Nel pomeriggio presso il Teatro Garibaldi alle ore 18 .30  incontro introdotto da Maddalena Castegnaro in cui l’autrice del libro Caterina Gerardi si relazionerà con la scrittrice Ada Donno. A concludere la serata  un piacevole momento musicale  con il concerto Viva Verdi dell’orchestra della scuola secondaria ad indirizzo musicale del Polo 1 di Gallipoli nell’ambito delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita del “Cigno di Busseto”.

Secondo appuntamento della “settimana della cultura del mare” promossa dal Comune di Gallipoli in collaborazione con l’Associazione Puglia&mare e con la Pro Loco,  sabato 30 con l’Inaugurazione della Torre San Giovanni, recentemente ristrutturata. L’evento fortemente voluto dal Sindaco Francesco Errico e dall’Amministrazione comunale,  ritenuto tra i più rilevanti dell’intera manifestazione ed articolato in diversi momenti  si lega alle celebrazioni del 50° anniversario della morte del poeta ed ex sindaco di Gallipoli Luigi Sansò. Alle ore undici il  taglio del nastro da parte della madrina Teresa Sansò, alla presenza del sindaco Errico,  a cui seguirà la declamazione da parte di Alfredo Albahari della tragedia in versi “La leggenda della Torre di san Giovanni” di Luigi Sansò. Nel pomeriggio alle 18,30 presso la sala situata al numero civico 21 di corso Roma sarà invece inaugurata la mostra fotografica “Racconti di Luce” sui fari italiani curata dall’Associazione Vedetta sul Meditarreneo di Giovinazzo. L’intervento d’apertura e introduzione  dell’esposizione sarà ad opera di Nicolò Carnimeo presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo. La mostra, allestita da Puglia&mare, che ha curato la direzione artistico-culturale dell’intera manifestazione,  potrà essere visitata fino al 15 dicembre, tutti i giorni dalle 18 alle 20 e nei prefestivi e festivi anche dalle 10 alle 13.  Tutti i giorni fino al 15 dicembre, nei locali del Museo del Mare inoltre saranno proiettati filmati scientifici no-stop. Un’occasione in più per visitare questo gioiello culturale che raccoglie collezioni di reperti , frutto di anni di ricerche e lavoro, che rappresentano un vero viaggio attraverso la cultura del mare.

Gli appuntamenti di dicembre della “settimana della cultura del Mare” promossa dal Comune di Gallipoli e dal Sindaco Errico,  e realizzata con la collaborazione dell’Associazione puglia&mare e della pro Loco cittadina, partono con un interessante convegno presso la Galleria dei due Mari di Piazza imbriani. Lunedì 2 dicembre alle ore 17,30  “Convegno sulla Blue Economy” con la partecipazione del primo cittadino Francesco Errico.  Il dibattito coordinato dalla presidente dell’Associazione Puglia&mare Alessandra Bray,  animato da numerosi interventi  vedrà le conclusioni a cura dell’assessore provinciale al marketing turistico Francesco Pacella. Daranno il loro contributo alla discussione  Fabio Pollice docente di geografia economico-politica e dell’ambiente dell’università del Salento, il  presidente del GAC jonico Angelo Petruzzella, i direttori dei GAC jonico e adriatico Franco Crisogianni e Giuseppe Scordella, Renato Pacella dell’associazione Emys, gli imprenditori Attilio Caroli Caputo, Mauro della Valle e Aldo Reho.  Importante anche il contributo delle scuole, ulteriore motivo di arricchimento culturale.

Durante il convegno, e in occasione delle serate che si terranno all’interno della Galleria dei due Mari,  si potrà inoltre visitare la mostra “I paesaggi della bellezza… a Gallipoli” realizzata con gli elaborati degli allievi del Polo2 di gallipoli, nell’ambito della “settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.