header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE @L MUSEO”

DOMENICA 12 OTTOBRE AL MUSEO PROVINCIALE “CASTROMEDIANO”. VISITE INTERATTIVE E LABORATORI. AL VIA LE PRENOTAZIONI

Dopo il successo della prima edizione, domenica 12 ottobre a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata, (ultimo accesso alle 19.30), il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, a Lecce, torna ad accogliere nuovamente  nelle sue sale espositive grandi e piccoli in occasione della seconda edizione della “Giornata nazionale delle Famiglie @l Museo”.

Il “Castromediano”, infatti, ha scelto di essere per un giorno un museo “family friendly” aderendo all’iniziativa che, nel 2013, ha coinvolto ben 335 musei italiani e alla quale quest’anno continuano ad arrivare decine di adesioni da tutta Italia (www.famigliealmuseo.it).

L’evento, nato da un’idea del portale internet www.kidsarttourism.com, coordinata dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu, con il coinvolgimento di diversi enti a livello nazionale, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vicepresidente Simona Manca, e dal Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, diretto da Massimo Evangelista, e da tutto lo staff museale. Responsabile scientifico del progetto è l’archeologo del Museo Anna Lucia Tempesta.

Il leit motiv scelto per questa giornata speciale è il filo di Arianna, o meglio i tanti fili che bambini, dai 4 anni in poi, e genitori potranno seguire all’interno del Museo alla scoperta delle “Storie Impossibili” del nostro passato. Storie di amori, di guerre, di imprese, storie di dei, eroi, uomini e donne comuni raccontate per immagini sui vasi prodotti in Grecia, in Magna Grecia ed in Messapia. Capolavori straordinari ed originali della grande pittura antica, tra il V ed il IV secolo a.C., che il Museo Castromediano, il più antico della Puglia, custodisce nelle sue belle sale espositive di viale Gallipoli.

Le sette “Storie Impossibili” che gli organizzatori della Giornata hanno scelto di raccontare appartengono al variegato mondo del mito e dell’epica e sono ancora oggi alle radici della cultura e della civiltà europea. A illustrarle, con l’ausilio anche di immagini e pannelli, saranno archeologi e guide d’eccezione.

Si comincia alle ore 10 proprio con la storia de “Il filo di Arianna” e si prosegue alle ore 11 con “I sette contro Tebe: la vittoria impossibile”, alle ore 12 “Edipo, l’unione impossibile”. Nel pomeriggio si riparte alle ore 15.30 con la storia di “Dioniso e l’Ordine impossibile”, alle ore 16.30Efesto e l’integrazione impossibile”, alle ore 17.30 “Icaro e la sfida impossibile”, alle ore 18.30 “Eracle, l’eroe delle imprese impossibili”.

Ma non finisce qui. I giovani visitatori e le loro famiglie potranno trasformare le storie raccontate nel corso delle visite guidate in sette piccole fiabe che trascriveremo su altrettanti piccoli books nei laboratori che si svolgeranno all’interno del Museo. Questi diventeranno le prime Guide per “Bambini al Museo” a disposizione dei tutti i piccoli visitatori nella “Libreria del Museo provinciale”. Inoltre, tutti i lavori realizzati, compresi quelli che non saranno scelti dalla redazione che curerà la pubblicazione dei mini libri, saranno pubblicati sul sito del Museo “Castromediano”.

L’ingresso al Museo e la partecipazione alle visite interattive sono gratuiti. Informazioni e prenotazioni a tutti i laboratori, o ad alcuni specifici a scelta, può essere fatta contattando i seguenti numeri  0832 683 531 – 0832 683 585, oppure scrivendo una mail a museo@provincia.le.it o a altempesta@provincia.le.it .

La vicepresidente della Provincia di Lecce con delega alla Cultura Simona Manca spiega così il senso dell’iniziativa: “Nel nostro Paese persiste ancora la convinzione che la che la cultura sia qualcosa di elitario, e che perciò possa suscitare interesse ed essere compresa solo da un pubblico colto. Ma non c’è non nulla di più sbagliato. Vogliamo provare a dimostrarlo con questa Giornata speciale di apertura straordinaria del nostro splendido Museo “Castromediano”, reso per l’occasione particolarmente accogliente ai nostri baby ospiti . E’ un modo per sollecitare i genitori a portare sempre i bambini al Museo, perché così possiamo davvero allargarne la conoscenza e la fruizione ad un pubblico più giovane. Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi unita nel nostro Museo per stupirsi e godere della bellezza dell’arte che vi è custodita, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare anche attraverso il gioco e il divertimento. Una Giornata che faccia venire la voglia di tornarci ancora in futuro”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.