header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GIOVANI E DONAZIONE, SCELTA DI VITA

È questo il tema del convegno organizzato dal gruppo Fratres Sant’Antonio Fulgenzio alla luce degli ultimi dati sulle donazioni di sangue
registrati nella provincia di Lecce dalla Fratres nel 2012:
su 11.996, solo 2601 sono i donatori sotto i 30 anni

venerdì 8 novembre – ore 19.45 Biblioteca dei Frati Minori via Imperatore Adriano 19 – Lecce

«Dobbiamo sensibilizzare i giovani a una donazione del sangue periodica, gratuita, anonima e responsabile». È questo l’appello lanciato da Ernesto Ciminiello, presidente del gruppo Fratres Sant’Antonio Fulgenzio alla vigilia del convegno “Giovani e donazione, scelta di vita: scenari futuri e nuove sfide” organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce.

A far da eco all’appello della Fratres, i dati sulle donazioni che la federazione provinciale ha effettuato nel 2012: su 11.996, solo 2601 sono i donatori sotto i 30 anni. Un dato che rispecchia quello nazionale. «Da un’indagine del Censis – continua Ciminiello – risulta che la maggior parte di coloro che scelgono di donare il sangue rientrano nella fascia d’età dai 30 ai 60 anni e considerando che la popolazione invecchia e la richiesta aumenta considerevolmente, si rischia l’emergenza».

Se ne discuterà venerdì 8 novembre alle ore 19.45 presso la Biblioteca dei Frati Minori in via Imperatore Adriano 19 a Lecce in occasione di un convegno ricco di interventi. Dopo l’introduzione dello stesso Ciminiello e i saluti del parroco di Fulgenzio Fra Salvatore Giardina, del vice sindaco di Lecce Carmen Tessitore, del presidente del CSV Salento Luigi Russo e dell’assessore alle Politiche giovanili di Lecce Alessandro Delli Noci, interverranno sul tema il primario del Centro Trasfusionale del Vito Fazzi di Lecce Fernando Valentino e tre rappresentanti delle Consulte giovani della Fratres, Valeria Turelli, Giulia Piccinno e Salvatore Rizzelli rispettivamente di quella nazionale, regionale e provinciale. Modera l’incontro Donatella Pinca, presidente della Fratres provinciale.

Nella stessa sede, il gruppo Fratres Sant’Antonio Fulgenzio organizza per domenica 10 novembre una mattinata di donazione del sangue dalle ore 8 alle 11.45.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.