header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Grande successo degli olii salentini a Trieste

Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergine tipici e di qualità allestito a Trieste, supera se stesso e segna, con l’edizione 2014, un nuovo record di presenze sia di pubblico che di espositori. Nell’arco dei quattro giorni dell’ottava edizione della manifestazione sono state 10.600 le persone che hanno visitato la fiera dedicata esclusivamente alle eccellenze olivicole, molte delle quali provenienti dall’estero. In forte crescita la presenza di austriaci -tra i quali numerosi ristoratori ed albergatori- e di visitatori professionali giapponesi.

Un pubblico variegato, ma sempre più attento alla qualità dei prodotti e della cultura dell’eccellenza a tavola, come dimostrato dal “tutto esaurito” registrato per le degustazioni, ed i mini corsi d’assaggio, all’oil bar ed agli showcooking promossi dalla Scuola di cucina di Olio Capitale, dove è stato possibile apprezzare le gustose peculiarità delle produzioni d’eccellenza esposte.

Per favorire l’incrocio tra domanda ed offerta è stata realizzate una serie di incontri, tra  i 306 espositori che hanno partecipato al Salone ed una selezione di buyer provenienti da tutta Europa, ma anche dal resto del mondo ed in particolare dal Giappone.

Nell’ambito della sua attività di sostegno alle imprese salentine, la Camera di Commercio di Lecce ha partecipato a quest’importante vetrina dedicata alle eccellenze delle produzioni olearie di qualità, mettendo a disposizione delle imprese operanti in provincia di Lecce, selezionate attraverso un apposito bando, alcuni spazi espositivi utili a far apprezzare a tutti i visitatori le produzioni della provincia. La manifestazione ha permesso inoltre, grazie alla formula della vendita diretta e dell’utilizzo dell’Oil Bar per le degustazioni degli olii in esposizione, la presentazione di piatti tipici salentini e la promozione delle produzioni di qualità salentine. Un intervento nato con l’obiettivo di offrire alle imprese olearie della provincia di Lecce una nuova e concrete opportunità di crescita.

“Olio Capitale è un evento che continua a crescere di edizione in edizione, ottenendo non solo il favore del pubblico, ma anche quello degli espositori e dei buyer esteri – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, nel corso della visita effettuata agli stands- Il Salone permette alle imprese agroalimentari di affacciarsi al mercato internazionale, attraverso il contatto diretto con buyer e giornalisti provenienti da tutto il mondo: un’opportunità per far conoscere ed apprezzare al meglio le nostre produzioni d’eccellenza a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole imprese salentine”.

Imprese partecipanti: Soc. Agricola Donna Olearia, Azienda Agricola Ramundo, MSC Azienda Agricola, Olio Cazzetta,e l’azienda Rucco Oronzo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.