header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Grotte carsiche serra di Poggiardo.

In merito alla vicenda che ha interessato il sito sulla serra di Poggiardo in cui sono presenti le grotte carsiche si precisa quanto segue:

L’Amministrazione comunale di Poggiardo, in seguito a segnalazioni ricevute, si è attivata verificando attraverso l’Ufficio Tecnico comunale le autorizzazioni in possesso della ditta “La Campana Srl” gestrice della cava e le prescrizioni previste dalle Regione Puglia.

Rilevata dai sopralluoghi effettuati dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale la mancata osservanza delle prescrizioni imposte dalla Regione Puglia con determina dirigenziale nr. 505 del 17.12.2012, è seguita la segnalazione ai Carabinieri e da questi trasmessa al Magistrato competente che ha disposto il sequestro dell’area di ampliamento interessata.

Il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati su dettagliata relazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale ha disposto con propria ordinanza, del 21 febbraio 2014, la idonea segnalazione e la messa in sicurezza di tutti i cigli di cava presenti nel sito, sia  nell’area in cui è stato legittimamente realizzato l’ampliamento che in quella in cui è avvenuto illegittimamente.

Per l’Amministrazione comunale restano prioritarie la tutela e la messa in sicurezza dell’intera area ma si stanno verificando anche esperienze e studi dell’Università e di esperti speleogi del territorio sì da poter presentare nel breve un progetto organico di valorizzazione e fruizione della stessa. In tale direzione va anche  l’incontro programmato per lunedì prossimo con il dott. Salvatore Bianco della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.