header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“I libri spezzati. La donna nella creazione di Leandro”

Mercoledì 12 marzo alle ore 18.30, presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna in Via Libertini a Lecce, dopo il saluto delle autorità, Ambra Biscuso e Lucy Ghionna esporranno il programma della mostra/laboratorio sul libro d’artista: “I libri spezzati. La donna nella creazione di Leandro”.

La mostra, che unisce la ricerca alla creazione, alla produzione, alla sperimentazione, è inserita nella manifestazione del Comune di Lecce “Itinerario Rosa 2014” e vede il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

La mostra si aprirà con la performance “Il dubbio di Eva” di Lucia Macrì e Domenico Arces; a seguire Tommaso Ariemma, scrittore, filosofo, docente di estetica, parlerà del libro d’artista visto dal punto di vista estetico. Chiuderà la serata la proiezione del video di Claudia Ingrosso: “EvE” ispirato dai testi di Leandro.

Una delle attività che negli anni ha contraddistinto l’Associazione Le Ali di Pandora sono i laboratori creativi, o laboratori protetti, punto focale della nostra attività sin dalla sua fondazione, dove ricerca, storicizzazione, sperimentazione e creatività vivono in simbiosi, si è quindi pensato di utilizzare la nostra “forza lavoro” per offrire momenti di approfondimento, creatività e riflessione, permettendo al pubblico di avvicinarsi a questa forma d’arte importante: Il Libro Unique scegliendo come ispiratore del progetto Ezechiele Leandro l’artista che fece dello scarto opera d’arte. Non a caso il titolo della mostra: “I libri spezzati” è il titolo di un’opera di Ezechiele Leandro che rappresenta la natività ed è, appunto, un libro d’artista.

Al progetto della mostra hanno aderito: Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Paolo Ferrante, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Mauro Marino noti da anni nel campo del LIBRO D’ARTISTA e storicizzati in musei, archivi, biblioteche nazionali.

Si è inteso lasciare grande spazio a giovani Artisti, allievi del corso di Decorazione Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, alla guida di Lucy Ghionna, che dopo un’attenta lettura del testo di Leandro: “La creazione degli Angeli ed il peccato di Adamo ed Eva” li ha visti protagonisti nella manipolazione di un libro già esistente esplorando le potenzialità semiotiche di tecniche e materiali appartenenti anche a categorie che non sono notoriamente quelle della stampa, fino ad arrivare a materiali e mezzi di tutt’altro genere, come l’apparente inconsistenza diretta delle tecniche virtuali.

Il 13 e 14 marzo a partire dalle ore 17 si aprirà “Il laboratorio”, composto da un giorno di teoria ed uno di pratica, sulla realizzazione del libro d’artista. Giovedì 13 marzo Lucy Ghionna e Roberto Bergamo introdurranno alla storia del libro d’artista e spiegheranno come si svolgerà il laboratorio per approfondire l’argomento interverranno: Maurizio Nocera, Mauro Marino e Claudio Martino.

Venerdì 14 è dedicato alla pratica, quindi la realizzazione del manufatto che vede affidata la parte sperimentale a Roberto Bergamo, la pittorica a Daniela Cecere, la materica a Lucy Ghionna e l’editoriale a Paolo Ferrante. Il terzo giorno, sabato 15, i lavori prodotti nel corso del laboratorio saranno esposti al pubblico.

Sabato 15, ore 17.00, il laboratorio di scrittura di flusso, L’isola sconosciuta, a cura di Ambra Biscuso: la parola prende il posto del corpo.

Sempre sabato, in serata, Tiziana Buccarella proporrà una performance dove: sperimentazione e teatro si uniscono in un adattamento del testo di Leandro: “La creazione degli angeli ed il peccato di Adamo ed Eva”.

Domenica 16 marzo è dedicata al laboratorio per i più piccini a cura di Monica Lisi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.