15 Apr 2016
“Ieu ulìa. Anzi, oiu”
Dopo il sold out della “Prima”, si replica “Ieu ulìa. Anzi, oiu“, la commedia scritta e diretta da Alessandro Errico e portata in scena dalla compagnia “Anonima teatrale” di Sannicola (Le).
Tale manifestazione ha il patrocinio del Comune di Sannicola e del Fringe Festival, rassegna nazionale di teatri indipendenti. La rassegna, nata nel 1947 a Edimburgo, si è diffusa in tutta Europa e per il 2016 avrà fra le tappe più prestigiose Roma, Milano, Napoli, Torino e Matera. Il tema trattato e l’importanza data all’uso identitario della lingua (un italiano maccheronico, con sconfinamenti nel dialetto salentino vanamente modernizzato) hanno convinto il Festival a concedere il patrocinio e l’utilizzo del logo.
La compagnia “Anonima teatrale” opera dal 1999, portando in scena piece teatrali scritte e dirette da Alessandro Errico. Negli anni si sono sperimentate forme espressive diverse e attori di varie età. Si è passati dai classici rivisitati (“Romeo e Giulietta”, “La Mandragola”, “Pinocchio”), al giallo (“Impronte digitali”, “L’ultimo desiderio”) al tema dei contrasti fra diverse generazioni (“Il vecchietto dove l’ometto”, “Cosiminu mbrujone diplomatu”, “Don Riccardo”), alle tasse esose (“Regali di Natale”) alle tematiche pirandelliane (“Sole al sole”, “Tra moglie e marito c’ho rimesso l’udito”).
Le commedie sono visibili sulla pagina Facebook e su www.youtube.com/anonimateatrale
In scena: Gabriele Sances, Anna Bidetti, Sandrino Tanasi, Enrico Rapinese, Pasquale Bidetti, Sabina Leo, Oronzo Buono.
Incursioni musicali di Luca Stamerra.
SABATO 16 APRILE – ORE 20 – CENTRO CULTURALE – VIA OBERDAN – SANNICOLA. INGRESSO GRATUITO.