header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

III° EDIZIONE FIERAMERCATO “LE PIAZZE DELL’ARTE”

Domenica 28 dicembre a Lecce a Porta San Biagio l’arte è in festa con la terza edizione della fiera “Le Piazze dell’Arte”.

Un appuntamento, a cura dell’associazione Artesottoilsole, dedicato alle tradizioni salentine dal momento che si svolge nel periodo natalizio, festa della tradizione per eccellenza.
La manifestazione inizierà alle 10.00 di mattina e metterà in mostra l’arte a 360 gradi fino alle ore 23.00.

Numerosi gli stand che affolleranno la piazza. Artisti, artigiani e hobbisti insieme coloreranno una delle piazze più belle del quartiere Leuca, ristoratori e produttori di prodotti tipici saranno un’occasione ghiotta per uscire di casa a conoscere e acquistare, se si vuole, il proprio oggetto d’arte preferito.

Presso l’antica Tipografia Commercio ci sarà un’estemporanea di pittura.

All’interno del mercato, l’Associazione B.A.D. Ideas ha previsto il suo Trashbusters, la manifestazione ideata per sensibilizzare i cittadini alle problematiche ambientali legate alla gestione del ciclo dei rifiuti, in particolare di quelli domestici.  Dalle 10.30 del mattino sono previsti dei laboratori didattici per bambini dedicati alla riduzione dei rifiuti domestici, l’officina della rigenerazione e la riparazione gratuita degli hardware informatici e la distribuzione degli shopper realizzati per i residenti del Quartiere Leuca e utili per ridurre l’uso dei sacchetti di plastica utilizzati per lo più una volta sola e i cui effetti dannosi sono ormai noti.

Alle 18.00 presso il museo Faggiano, la proiezione del film documentario sul pittore leccese Edoardo De CandiaSembra quasi che il sole tramonti”  del regista Elio Scarciglia. Seguirà un dibattito riflessione sul tema “Il destino dell’artista nel Salento”. E’ una fortuna o una sfortuna essere artista nel Salento? Quali sono le opportunità per gli artisti in questa zona? Ecco alcuni degli interrogativi, ai quali si cercherà di dare una risposta.

Alle 20.00 presso il bar Astoria, il concerto di pizzica del gruppo Conservamara.

L’ingresso in fiera e la partecipazione agli eventi sono gratuiti.

Artesottoilsole, associazione leccese attiva nel settore culturale e sociale dal 2011, prosegue la sua attività ricreativa e didattica proponendo i corsi di arabo, danza del ventre, yoga, fotografia, disegno e pittura, danza dance hall e anche quest’anno darà una mano concreta alle famiglie disagiate dei bambini e dei ragazzi della zona San Pio grazie al suo richiestissimo doposcuola.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.