header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 61° STORMO DI GALATINA BREVETTA 5 PILOTI DI SINGAPORE

L’aeroporto salentino si conferma centro di addestramento internazionale nel settore della formazione al volo militare

Si svolgerà mercoledì 23 aprile alle ore 11.00, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. Pasquale Preziosa, e del Comandante della Republic of Singapore Air Force (R.S.A.F.), Major General Ho Cher Mou, la cerimonia di “consegna delle aquile” a 5 allievi piloti della Repubblica di Singapore.

Il momento più significativo dell’evento, che rappresenta la conclusione formale di un iter addestrativo lungo e impegnativo, sarà quello in cui i giovani brevettandi appunteranno sull’uniforme l’“aquila turrita”, simbolo ed emblema del pilota militare.

Oltre alle autorità religiose, civili e militari e a una rappresentanza del personale dell’aeroporto, saranno presenti all’interno dell’hangar centrale della base di Galatina, anche alcuni familiari degli allievi giunti per l’occasione dal Paese del sud-est asiatico.

Il reparto aeronautico salentino, unica scuola di volo in Italia titolata a rilasciare l’ambita qualifica di “pilota militare”, conferma la propria vocazione internazionale: cresce infatti il numero dei Paesi, anche al di fuori del contesto Unione Europea e NATO, che si dimostrano interessati alle metodologie e alle capacità addestrative italiane. Attualmente, oltre agli allievi della RSAF, presso l’aeroporto di Galatina sono presenti anche piloti greci, argentini, francesi, austriaci e del Kuwait. La scuola di volo è inoltre da tempo impegnata in un complesso processo di crescita e ammodernamento che ha visto, tra l’altro, la realizzazione del nuovo sistema di addestramento integrato denominato T-346, di prossima acquisizione. Proprio l’innovazione tecnologica che caratterizza il nuovo velivolo addestratore sarà determinante per potere continuare a presentare un’offerta di assoluta qualità in un contesto internazionale.

Per il Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo, “la consegna del brevetto di pilota militare rappresenta il momento conclusivo di un ciclo addestrativo e quindi, già di per sé, è fonte di grande soddisfazione per il personale del reparto che vede così concretizzati i propri sforzi e premiato il gioco di squadra; in questo caso, la circostanza che l’aquila sia consegnata a piloti stranieri amplifica la gratificazione e costituisce motivo di orgoglio non solo per gli uomini e le donne dell’aeroporto ma per tutto il Paese e, in particolare, per il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una base aerea in possesso di capacità uniche nel panorama internazionale”.

I nuovi piloti dell’aeronautica militare di Singapore proseguiranno per altri quattro mesi il proprio addestramento presso il 61° Stormo frequentando il corso “Lead In to Fighter Training”, propedeutico al successivo impiego su velivoli aerotattici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.