26 Ago 2014
Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti propone Le Quattro Stagioni
Nuovo appuntamento con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVIII edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a questa affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino.
Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza. Sarà lo scenario di piazza Garibaldi a Tuglie a fare da cornice, il 26 agosto , allo spettacolo Le Quattro Stagioni. Uno spettacolo inusuale e originale quello del famoso coreografo salentino: alle note rassicuranti e familiari di Vivaldi si alternano in contrasto le melodie aritmate di John Cage a raccontare il susseguirsi delle stagioni intese come le fasi della vita dell’uomo, dei sentimenti e quindi legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo per gli eventi che accadono. Le stagioni saranno intervallate da testi recitati dall’attore Andrea Sirianni del poeta Wystan Auden e citazioni musicali registrate di John Cage. Le scene sono curate dalla nota artista romana Isabella Ducrot. Danza nel ruolo di prima ballerina Nuria Salado e negli altri ruoli principali: Francesca Bruno, Francesco Cafforio, Alessandro De Ceglia, Nicola Lazzaro, Chiara Mazzola, Francesco Rovea, Federica Resta.
L’appuntamento è alle 20 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura di Pugliapromozione, quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali. Info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it.
Itinerario Danza è un progetto promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce e dalle Amministrazioni Comunali.
Il prossimo appuntamento è il 28 agosto ad Acaya in Piazza d’Armi con La sagra della primavera alle 21.30.