header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL BOSCO IN CITTA’

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre, in piazza Sant’Oronzo, una mostra di piante spontanee, ambienti naturali e di funghi del Salento

Al via venerdì 28 novembre, in piazza Sant’Oronzo, la prima edizione della manifestazione “Il Bosco in Città”.  

L’evento – organizzato dall’associazione Micologica G. Bresadola”, gruppo di Lecce, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune e con l’Istituto  di Istruzione Secondaria SuperioreG. Presta”, “L.G.M. Columella” di Lecce – prevede l’allestimento di una mostra di piante arbustive e arboree dei nostri ambienti naturali, di piante spontanee eduli e dei funghi del Salento con relativa degustazione.

Gli obiettivi prioritari sono quelli di promuovere una cultura ecologica, intesa come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali; divulgare la conoscenza e l’uso di piante eduli in passato molto usate e divulgare la conoscenza dei funghi spontanei, eduli e non, per prevenire gli avvelenamenti.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico e agli alunni delle scuole di ogni grado. I funghi e le piante selvatiche, saranno determinate dagli esperti dell’Associazione ed esposte col nome scientifico, volgare italiano e, quando conosciuto, col nome dialettale. I soci dell’Associazione micologica e gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario saranno a disposizione dei visitatori per fornire ogni eventuale e ulteriore informazione.

L’evento si chiuderà domenica 30 novembre.

“La manifestazione – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido –  si prefigge come obiettivo principale quello di far conoscere i luoghi di crescita dei funghi nel territorio salentino con lo scopo di tutelare e difendere gli habitat specifici delle diverse specie vegetali che costituiscono il substrato di crescita dei funghi, spesso rari e sicuramente poco conosciuti e, soprattutto, poco tutelati. Inoltre questa manifestazione sarà utilissima per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle diverse specie fungine commestibili e il loro corretto impiego in cucina”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.