header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Comune di Calimera dedica una piazzetta al Sindaco pescatore Angelo Vassallo

Sabato 13 aprile l’inaugurazione alla presenza del fratello del sindaco di Pollica, barbaramente ucciso nel 2010.

De Vito: «Non un gesto simbolico ma un segno testimoniale di impegno, buona politica e amministrazione autentica».

«Tutt’altro che un gesto simbolico, la storia di Angelo Vassallo insegna la bella politica, quella autentica, l’amministrazione della cosa pubblica, nell’unica direzione possibile, quella della legalità, della tutela, della salvaguardia del bene comune, del senso più autentico di una Comunità». Commenta così Francesca De Vito, sindaca di Calimera, la scelta dell’amministrazione che guida di intitolare al sindaco di Pollica Angelo Vassallo, morto ammazzato nel 2010, una piazzetta in un’area verde appena riqualificata, riconsegnando alla città non solo un bene rigenerato dal punto di vista urbanistico, ma connotato di un valore testimoniale così alto.  La piazzetta verrà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 17, nell’ambito del “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande” del Comune di Calimera che dedica proprio al mare la diciottesima edizione dell’evento riservato alla letteratura per bambini. Il Mare è infatti il tema dell’edizione 2019, il mare che lambisce le nostre coste, che accoglie, che inghiotte, che è vita, futuro e speranza da conoscere, proteggere e amare.

La piazzetta, che verrà inaugurata in una cerimonia ufficiale alla presenza del fratello del sindaco Pescatore, Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo, sarà impreziosita da una imponente opera scultorea monumentale realizzata in marmo dall’abile genio dello scultore Abele Vadacca, artista originario di Calimera, a cui ha voluto generosamente donare il progetto per l’opera dal titolo “Controcorrente”. «La scultura incarna simbolicamente la tenacità di azioni semplici e costanti – dichiara l’artista Abele Vadacca – che rappresentano una forza insormontabile e nobilitano lo spirito e l’azione tesa alla giustizia e al sacrificio. Angelo Vassallo un uomo semplice che diviene simbolo, un sindaco pescatore che diviene massima espressione di ciò che è bene comune».

Tutta la fase creativa si è svolta nel laboratorio dello scultore sul Lago di Como. L’opera, che giungerà a Calimera nei prossimi giorni, non poteva che essere di marmo, materiale tanto caro all’artista e per il quale, appena diciottenne, ha lasciato l’amata Calimera per sperimentare e sperimentarsi alla volta di Carrara e delle Apuane.

Nella serata del 13 aprile, alle ore 19.30, presso il Cinema Elio di Calimera, Dario Vassallo presenterà il libro “Il sindaco pescatore” da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale omonimo con Ettore Bassi che andrà in scena, con ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nella domenica 14 aprile alle ore 20.30 presso il cine-teatro Elio di Calimera.

Il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande Edizione 2019, all’interno del quale si inserisce questa iniziativa, è organizzato dal Comune di Calimera con l’Istituto Comprensivo di Calimera e le librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta la Carta, con la collaborazione dell’Associazione Presìdi del Libro. L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia, di Nati per Leggere, di Associazione Italiana Biblioteche e Avviso Pubblico, iniziativa sostenuta dal MIUR.

Facebook https://www.facebook.com/festivaldeipiccolilettori/

Instagram La lettura ti fa grande

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.