header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL CONI PREMIA L’ECCELLENZA SPORTIVA

Martedì 16 Dicembre, ore 17.30 Teatrino ex Convitto Palmieri – Lecce

Sarà ancora il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri ad ospitare anche quest’anno la Cerimonia di consegna dei Premi conferiti dal CONI allo sport salentino d’eccellenza. La Cerimonia si svolgerà martedì 16 dicembre a partire dalle ore 17.30 e sarà aperta, come di consueto, dal saluto del Delegato provinciale del Coni di Lecce, Antonio Pascali, cui seguiranno quelli del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, rappresentanti dei due Enti che da sempre concedono il loro Patrocinio all’iniziativa.

La serata inizierà con l’assegnazione di uno dei due Premi Speciali istituiti dal delegato Pascali, ovvero “Sport è Cultura”, che per il 2014 andrà al prof. Fabio Massari, formatore tra i più qualificati della Scuola regionale  dello Sport. L’altro premio speciale, “Sport è Ricerca” sarà poi assegnato nel corso della serata al prof. Salvatore Colazzo, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

La Cerimonia entrerà quindi nel vivo con la consegna della Stelle al Merito Sportivo: le 4  d’argento saranno appuntate al petto di Carlo De Iaco, presidente del Circolo Tennis Maglie dal 1989, che riceverà l’onorificenza personale e per il Circolo; Ottavio Leo, dirigente della Federazione Scacchi; e Claudio Stanca, delegato provinciale del Tiro a segno.  Otto, invece, le Stelle di bronzo, assegnate rispettivamente a: Maria Carmela D’Errico della Federazione Sport Invernali; Giancarlo Iannone, delegato della Federcalcio di Maglie; Ludovico Malorgio, presidente provinciale del Panathlon; Roberto Manno, dirigente della Federazione Tiro a Volo; Giuseppe Marchello, dirigente della Federazione Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali; Vito Marra, delegato provinciale della Federazione Pallacanestro; Sergio Perchia, presidente provinciale della Federazione Atletica Leggera e Antonio Zizzari, anche lui dirigente della FIDAL.

Seguiranno le premiazioni delle Medaglie al Valore Atletico, assegnate d’ufficio dal Coni nazionale in base ai risultati agonistici ottenuti dagli atleti. Quest’anno saranno 13 gli atleti salentini assegnatari di questa prestigiosa onorificenza. In particolare, la Medaglia d’Oro andrà ai fratelli Sandro e Paolo Montefusco, il primo campione mondiale di vela nel  2011, il secondo nel 2012, ed a Giuseppe Negro, campione mondiale Att. Marittime – Big Game per nazioni a squadre nel 2011. Medaglia d’Argento, invece, per Francesco Rima, campione europeo di vela nel 2010. Undici, infine, le Medaglie di Bronzo, assegnate a: Giorgio Cacciapaglia, 3° classificato al Campionato Europeo di Tiro a Volo, specialità Fossa Universale a squadre, nel 2011; Massimo Colaci, Campione italiano di pallavolo nel 2011; Federica Del Coco, Chiara Fiore e Antonella Palma, Campionesse italiane di taekwondo nel 2011, rispettivamente nelle cat. kg -67, kg -46 e kg -49; Daniele Greco, 4° classificato a Londra 2012 nel salto triplo; la squadra di pesca in apnea che ha vinto il campionato italiano nel 2011 composta da Leonardo Impero Delle Donne, Gianpiero Montinaro e Giuliano Vitale, quest’ultimo scomparso in un incidente in mare la scorsa estate.

La serata si chiuderà con l’assegnazione delle Benemerenze provinciali ad atleti Under 16 segnalati da presidenti e delegati di Federazione e Discipline Associate per i risultati a livello nazionale ed internazionale  ottenuti nell’anno sportivo 2013/2014. Seguiranno le Benemerenze ai dirigenti con alle spalle almeno 20 anni di esperienza nella promozione dello “sport per tutti”, segnalati dai presidenti degli Enti di promozione Sportiva.

Nel corso della serata saranno anche ricordati 4 grandi sportivi salentini scomparsi negli ultimi anni: Erminio D’Elia, Antonio Greco, Massimino Malinconico e l’ing. Ego Montinari.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.