header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il fumettista Gianluca Costantini dialoga con Shady Alizadeh

Il fumettista Gianluca Costantini dialoga con Shady Alizadeh, l’italo-iraniana avvocata e attivista politica, e Amnesty Lecce in occasione della sua mostra “Strage dei Fiori” in corso sul perimetro esterno del Museo Castromediano.

Da settembre 2022 la Repubblica islamica dell’Iran è scossa da proteste e scioperi scatenati dalla morte di Mahsa (Jina) Amini, studentessa curda 22enne, avvenuta mentre era sotto la custodia della polizia ‘per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio’ per non aver indossato correttamente il velo.

Abbiamo chiesto a Gianluca Costantini, artista del fumetto contemporaneo da sempre impegnato sul tema dei diritti umani, di aiutarci a raccontare, attraverso le sue potenti grafiche, i loro volti, i loro nomi e le loro storie. Ha così concesso gratuitamente i suoi disegni e abbiamo concepito assieme una mostra sul perimetro esterno del Museo Castromediano, in collaborazione con il Comune di Lecce. Nel mentre il Polo biblio-museale di Puglia hanno prodotto una mostra itinerante con una selezione di opere che ha fatto tappa a Brindisi, Foggia (Biblioteca La Magna Capitana), Canosa di Puglia (Biblioteca del Polo biblio-museale BAT), Taranto (Biblioteca Acclavio) e da fine febbraio sarà esposta a Ruvo di Puglia (presso il Comune), Molfetta (presso la sezione di Amnesty), Altamura (associazione DonneIN presso la Proloco), e poi Guagnano (presso il Comune).

Durante l’appuntamento in Biblioteca Bernardini di Lecce Costantini incontrerà anche gli studenti del liceo classico Palmieri di Lecce, con cui discuterà del suo impegno militante per la tutela dei diritti umani e del suo progetto espositivo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.