header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il GAL “Serre Salentine” sostiene l’attivazione di Scienze Agrarie

Per il Presidente, Salvatore D’Argento, un’opportunità per il territorio

Anche il Gruppo di Azione Locale “Serre Salentine” entra nel dibattito mediatico che, in questi giorni, si sta alimentando sull’idea di creare una facoltà di Scienze Agrarie, presso l’Università del Salento, con l’obiettivo prioritario di offrire ai giovani studenti degli sbocchi professionali più idonei e concreti sul territorio.

Infatti, lo scorso mercoledì, durante il Consiglio di Amministrazione del GAL, presieduto dal Presidente Salvatore D’Argento, si è determinato a favore della petizione per l’eventuale istituzione di un corso di laurea in Scienze Agrarie da attivarsi presso l’Università del Salento.

“Il comparto agricolo – afferma il Presidente del “GAL Serre Salentine”, Salvatore D’Argento – e l’indotto ad esso collegato, è una delle voci più importati per l’economia non solo del territorio del Salento, ma anche di quello regionale. Come Gruppo di Azione Locale, abbiamo voluto fare sentire la nostra voce, in quanto crediamo fortemente che l’istituzione di un corso di studi in Agraria possa davvero rappresentare una possibilità in più per tutti quei giovani che decidono di rimanere sul territorio e di investire sulle sue potenzialità. Infatti, oltre alle possibilità concrete in termini imprenditoriali, un eventuale corso di studi in Scienze Agrarie potrebbe offrire tutte quelle condizioni scientifiche e culturali per valorizzare al meglio, con ricadute positive sul

territorio e la sua popolazione, il patrimonio ambientale, paesaggistico ed agroalimentare di cui il Salento dispone. Le Serre Salentine, in questo, giocano un ruolo principale: un territorio in cui l’agricoltura si abbraccia, in particolare in questi ultimi anni, al turismo, dando anche risultati importanti in termini occupazionali. Il nostro Gruppo di Azione Locale ha puntato la sua attenzione, fin dal primo anno di attività, sull’agricoltura e sulla sua diversificazione. Stanno nascendo in questo modo, nei quattordici comuni che fanno parte del GAL “Serre Salentine”, fattorie sociali, masserie didattiche ed agriturismi. Strutture nuove che si integrano con il territorio, richiedono personale qualificato e che prevedono anche risvolti occupazionali. L’istituzione di un corso di laure in Scienze Agrarie, può rappresentare non solo un valore aggiunto per la stessa università salentina, ma anche un’importante occasione per mettere a sistema il comparto agricolo e agroalimentare dell’intero Salento”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.