21 Feb 2022
‘Il mondo a scatti’al Db d’Essai di Lecce
Al via il tour italiano dell’ultimo film di Cecilia Mangini realizzato con il regista Paolo Pisanelli
Parte da Lecce, nel cinema DB d’Essai, il 23 febbraio e in replica il 24 febbraio, il tour de ‘Il mondo a scatti’, il film documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, ultimo film realizzato dalla prima documentarista italiana del dopoguerra, è un gioco di riflessioni assieme al co-regista amico Pisanelli sul cuore di ciò che ha sempre animato questa irripetibile cercatrice di immagini.
Prodotto da OfficinaVisioni e Luce Cinecittà con Rai Cinema, ‘Il mondo a scatti’, proseguirà il suo tour di proiezioni e presentazioni in numerose città – da Cagliari a Sassari, Nuoro, a Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova… – lungo il mese di marzo.
Il film è stato selezionato per la rassegna che l’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles, il nuovo grande Museo degli Oscar, dedica a marzo a Cecilia Mangini.
Nel frattempo prosegue fino al 7 marzo prossimo la grande mostra antologica CECILIA MANGINI – visioni e passioni fotografie 1952-1965, inaugurata nel gennaio scorso nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia a Bari.
Dal 2022, a un anno dalla sua morte, il premio per il Miglior documentario dei David di D onatello, porta il nome di Cecilia Mangini.
MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO ore 21.00
saranno presenti l’autore Paolo Pisanelli e Loredana Capone – Presidente del Consiglio della Regione Puglia
GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO ore 21.15
sarà presente lo staff di OfficinaVisioni