header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Premio Barocco Film Festival presenta il suo Presidente di giuria il Maestro Adriano Pintaldi

E’ arrivato il momento di rivelare il nome dell’ospite d’onore del Premio Barocco Film Festival, il concorso di cortometraggi e video clip dedicato ai registi emergenti voluto da Andrea Cartenì e coadiuvato dal filmmaker Francesco Luperto.

Calcherà la scena dell’evento previsto per il 23 e 24 maggio nella splendida cornice del Teatro Garibaldi di Gallipoli il grande Maestro Adriano Pintaldi, regista e scrittore, direttore dal 1983 del FantaFestival (la Mostra internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico), insieme ad Alberto Ravaglioli, il suo fondatore.

FantaFestival si colloca nel novero delle più importanti manifestazioni internazionali del genere; ha presentato e lanciato in Italia registi divenuti poi tra i più conosciuti nel cinema fantastico mondiale, rendendo realtà il sogno di tanti giovani registi riuniti in un database nazionale all’interno del ufficiale della manifestazione.

Autore della sezione “regista – autore – sceneggiatore” dell’opera del 2012 dedicata al grande Aldo Fabrizi dal titolo “Aldo Fabrizi – Arte romana al cinema e in cucina”, edita da Maggioli Editore; del 2011 è l’omaggio a Franco Zeffirelli dal titolo “Franco Zeffirelli, l’arte della mise en scene”, nell’ambito dell’evento “Roma Film Festival” che in quell’anno lo vede premiato d’onore; l’opera scritta diventa poi un documentario, una raccolta di parole e sequenze dei film del grande Maestro Zeffirelli e degli interventi rilasciati da alcuni dei suoi memorabili attori, come Liz Taylor e Richard Burton: la firma è sempre quella di Adriano Pintaldi.

Nel 2009 a lui il plauso per la grande retrospettiva dedicata a Lina Wertmuller, realizzata in collaborazione dal Centro sperimentale di cinematografia e la pubblicazione di un volume intitolato Lina Wertmuller: travolti da un insolito cinema.

Nella sua filmografia ricordiamo la regia e la sceneggiatura di “Christian De Sica, segni particolari: Bellissimo” (del 2013), la regia di “Stefania Sandrelli – L’Arte di Essere Donna” (del 2012), la regia e la sceneggiatura di “Pupi Avati, Un poeta fuori dal coro” (del 2010).

Al grande Pupi Avati dedica anche il DVD FILM “Il cinema di Pupi e Antonio Avati – Un viaggio tra memoria e Natura”, edito da Feltrinelli.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso che si svolgerà il 23 – 24 maggio presso il Teatro Garibaldi di Gallipoli.

Per ricevere tutte le informazioni e partecipare al concorso occorre scrivere a baroccofilmfestival@libero.it

Tutte le news sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale “Premio Barocco Film Festival” e sul sito www.baroccofilmfestival.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.