header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Sudafrica di Roberto Bonsi in mostra al Palazzo della Cultura di Poggiardo.

Un contributo dato alla conoscenza di un Paese ai più ignoto se non per luoghi comuni, un grande atto d’amore per una terra meravigliosa. Queste le motivazioni principali della mostra “Il mio Sudafrica” di Roberto Bonsi, giornalista, autore televisivo e musicale, che venerdì 16 maggio, alle ore 20.00, sarà inaugurata nelle sale del Palazzo della Cultura di Poggiardo. Più di 40 foto del grande Paese africano scattate nei numerosi viaggi che Bonsi ha fatto e che ce lo raccontano con la forza dirompente delle immagini, bellissime e coinvolgenti.

E di Sudafrica, della sua storia, del suo ruolo internazionale, delle sue bellezze e delle sue tante contraddizioni si parlerà nella inaugurazione del 16 maggio a cui parteciperanno oltreall’autore, Giuseppe Colafati, Sindaco di Poggiardo, Francesco Pacella, Assessore al Turismo – della Provincia di Lecce,nato a Joannesburg,  Giuseppe Orsi, Assessore alla Cultura del Comune di Poggiardo, Daniele De Luca, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze della Formazione-Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento,Carmen Mancarella, Direttore della Rivista Spiagge.

La mostra rimarrà esposta nel Palazzo della Cultura fino al 1 giugno e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Roberto BONSI è un apprezzato giornalista, operatore culturale, prossimo scrittore e da oltre trent’anni  anche un affermato paroliere, autore di testi di musica cosiddetta: leggera, nel suo insieme in piena attività da quasi quaranta anni.

Bonsi ha un rapporto speciale con il Sudafrica che considera un pò il suo “secondo” Paese, questo perchè nei primi anni’70 poco più che ventenne vi ha vissuto per circa un triennio ospite di parenti stretti in quel di Port Elizabeth sull’Oceano Indiano,

Per diverse testate giornalistiche, in radio e in televisione ha avuto più volte l’opportunità di parlare del Sudafrica.  Per quanto riguarda le sue interviste ha avuto modo di interagire più volte a Milano e a Knysna nell’Eastern –  Cape Province,  con il noto scrittore Wilbur Smith che oggi vive a Londra, e che però è nato  nell’ex-Rhodesia oggi Zimbabwe, il noto medico – cardiologo Dr. Christian Barnard a Milano ed un rapido ed  inatteso incontro  con scambi di battute e di impressioni con Nelson Mandela in quel di Johannesburg, ma sufficienti per imbastire un bel articolo. Su: “Facebook” alla voce: – South – Africans in Italy-, si può vedere tutto quanto fa parte integrante dei su citati incontri con “braai”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.