5 Feb 2015
Il tempo per la scuola. La maturità scolare e i suoi segni,
Quando siamo nel pieno della corsa alle iscrizioni scolastiche, un periodo carico di ansie e legittime preoccupazioni per le famiglie, può essere d’aiuto un momento di riflessione.
A Muro Leccese presso la Biblioteca Comunale (piazzetta Savoia 10), venerdì 6 febbraio alle ore 19, si svolgerà la conferenza dal titolo:
Il tempo per la scuola. La maturità scolare e i suoi segni, le conseguenza della scolarizzazione precoce sull’apprendimento.
La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Silvana Leo, medico scolastico, membro della S.I.M.A. Società Italiana di Medicina Antroposofica.
A organizzare l’incontro sono tre realtà pedagogiche salentine che si ispirano al metodo Steiner-Waldorf, tutte riunite nella forma di associazioni di genitori:
- l’associazione Genitori dell’asilo Il Girotondo, di Collemeto;
- la Libera Scuola Faber di Casamassella (Uggiano La Chiesa);
- il giardino d’infanzia familiare “a Piedi Liberi” di Presicce.
Si sta diffondendo sempre più in Italia una forte perplessità legata alla didattica convenzionale: l’anticipo scolastico, il tenere seduti per molte ore i bambini nell’aula, le lezioni frontali e i compiti a casa.
Parallelamente aumentano i casi di disturbi dell’apprendimento, le cosiddette D.S.A e le altre forme lievi di disagio, definite come Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).
La forma dell’istruzione parentale, prevista e tutelata dalla legge, permette alle famiglie di sottrarsi alle strutture statali, che sembrano avere dimenticato i tempi e i bisogni dell’infanzia.
In particolare, le cosiddette Scuole Steiner-Waldorf, propongono alle famiglie una larga partecipazione all’educazione, mantenendo vivo l’entusiasmo dei bambini per la scuola, senza voti, con compiti alla loro portata e rispettando i bisogni di movimento, le inclinazioni artistiche e i talenti di ognuno.
Sono scuole che fortificano i bambini aumentando la loro autostima, preparandoli meglio ad affrontare gli studi superiori.