header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Turismo Accessibile conviene

L’ODV “Anyway Accessalento” di Castrì di Lecce (Le), l’agenzia “3 T Service – Circuito TurismEtica” di Alliste (Le), il centro di formazione “Planet Assistance di Bari indicono per mercoledì 3 dicembre, alle ore 11:30, presso i locali del Centro Servizi Volontariato in v. Sicilia 8, Lecce, una conferenza stampa in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” per presentare le future iniziative inerenti la scelta strategica del turismo accessibile per il Salento e la Puglia messe in campo dalle tre realtà, gli opportuni interventi sistemici in relazione all’accessibilità e una maggiore attenzione all’eliminazione degli ostacoli culturali in merito alle tematiche inerenti le disabilità da parte di enti, imprese e pubblica opinione.

Istituita nel 1981, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ha l’obiettivo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal 1993, il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone con Disabilità per volontà della Commissione Europea.

Nel 2007 l’ONU ha promulgato la dichiarazione universale dei diritti delle persone disabili, al cui interno si rintracciano tutti i fondamenti giuridici per superare ogni forma discriminatoria. All’art. 30 della stessa convenzione si afferma altresì la necessità che siano aperte senza barriere ed ostacoli tutte le attività culturali e di godimento dei servizi turistici a persone con disabilità.

Consapevoli che molto occorre ancora perseguire, in Italia e a livello internazionale, sul piano dei diritti fondamentali della persona disabile (diritto alle cure, alla mobilità, all’istruzione, all’accesso al lavoro, all’elevazione dello standard di  qualità della vita), vogliamo comunque ribadire che in tempi di crisi occorre investire verso la piena accessibilità di luoghi e servizi, soprattutto nel settore turistico, per elevare dì’un colpo la qualità dell’offerta, attrarre maggiori flussi e garantire alle comunità locali ambienti urbani, extra-urbani e luoghi sempre più in linea con i dettami della richiamata convenzione ONU, che ricordiamo essere legge dello Stato della Repubblica italiana dal 2009.

Inoltre rinnoviamo la vicinanza al tessuto imprenditoriale operante nel turismo e altri settori affini, ribadendo la disponibilità a cercare assieme, per singoli contesti o con approcci sistemici, ogni soluzione che vada nella direzione auspicata, oltre a fungere da stimolo ad enti ed istituzioni affinchè da parte della PA vengano rimossi comportamenti non conformi agli obblighi di legge e di buon senso.

Ribadiamo che il Turismo accessibile è un’opportunità, che rendere accessibili luoghi e servizi è un fatto assolutamente conveniente e può costituire un vero e proprio volano di economia e benessere diffuso.

Formazione, assistenza alle imprese, marketing turistico, servizi per l’accessibilità e l’accoglienza, organizzazione venti. Questi alcuni degli ambiti entro i quali ci muoviamo. Su questi presupposti intendiamo presentare proposte concrete a tutto il tessuto territoriale con il chiaro intento di non lasciar passare le tematiche inerenti le disabilità, le esigenze di rendere più accessibili luoghi, spazi ed opportunità alla mera commemorazione di una sola giornata.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.