header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ImprovvisART – il teatro d’improvvisazione al Km97

Sabato 23 marzo, ore 22.00, torna il teatro al Km97 con una serata dedicata al divertimento e all’improvvisazione insieme agli attori della scuola di ImprovvisART.
ImprovvisART è una società cooperativa, nata grazie al bando Principi Attivi 2008, che si occupa di organizzazione e realizzazione di eventi legati al mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura. E’ inoltre l’unica sede dell’Italia meridionale della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale (S.N.I.T.), con gestione esclusiva degli spettacoli per la Puglia.

L’esibizione portata in scena al Km97 è Improgames, una performance di pura improvvisazione teatrale, capace di scatenare una grande empatia con il pubblico: anche gli spettatori si trasformano in attori e protagonisti dello spettacolo, suggerendo temi, luoghi e idee per l’improvvisazione.
Si vedranno cartoline di luoghi sconosciuti, statue improbabili, macchine ancora da inventare. Basterà una semplice parola per far nascere un’improvvisazione, un proverbio per determinarne la fine, un colore, un’emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Si potrà vedere la stessa scena comica in tantissimi stili differenti e diametralmente opposti: dal western all’horror, dagli antichi romani alle navicelle spaziali, da C.S.I a Tarantino e tantissimi altri. Si passerà con leggerezza dalle fiabe famose in dialetti improbabili alle struggenti narrazioni di un oggetto comune alle prese con il suo dramma quotidiano.
La performance sarà condotta da Alessandro Cassoni, romano, classe ’77, present-attore professionista del circuito nazionale della compagnia Improteatro, inserito nel corpo docente della SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale). Si è formato negli anni seguendo, tra l’altro, il corso triennale d’improvvisazione teatrale nella LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale), il laboratorio di theatre sport organizzato dalla Lega di Improvvisazione Svedese e lo stage intensivo sulle dinamiche dell’improvvisazione e del racconto tenuto da Omar Galvan, docente e attore per l’associazione Improteatro in Argentina.

Sipario ore 22, e tutti pronti per godere delle idee più brillanti di questa jam d’improvvisazione teatrale, dove gli attori concorrono assieme alla creazione delle storie. Il tutto completamente inedito e, appunto, legato alla bravura e alla grandissima capacità d’improvvisazione sul momento degli interpreti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.