header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

In treno attraverso paesaggi e archeologie

In treno attraverso paesaggi e archeologie è un viaggio in treno storico che partirà dalla Stazione di Lecce per giungere fino a Tuglie, dove visiteremo il Parco Archeologico di Parabita, le cave e i frantoi ipogei, per poi spostarsi a Seclì e visitare la cantina vinicola Campi Latini.

In treno attraverso paesaggi e archeologie è un’iniziativa realizzata da Rete dei Caselli Sud Est, coordinata in collaborazione con Aiapp, Aisaf, Ekagra, con il sostegno di Soc. Coop. Agricola Nuova Generazione e con il partenariato di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, FSE, Comune di Tuglie, Comune di Parabita.

L’evento rientra nelle giornate nazionali di Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) che hanno come tema “Paesaggi e Archeologie” e alle quali intendiamo contribuire proponendo il tema della ferrovia e il suo rapporto con il paesaggio, per stimolare punti di vista sempre diversi sul patrimonio ferroviario salentino e per offrirlo alla conoscenza di appassionati e studiosi.

Tra i temi che si proporranno in questo viaggio ci sarà il valore della nostra infrastruttura ferroviaria quale punto privilegiato di osservazione del paesaggio e linea lungo la quale si articolavano sistemi industriali (distillerie, cantine vinicole, calcifici). L’idea, infatti, è quella di far conoscere, attraverso la guida del paesaggista, un patrimonio legato ai temi dell’archeologia classica ma anche ai temi dell’archeologia industriale, di quella botanica e di ogni forma di “archeologia” di cui il nostro paesaggio è custode.

L’iniziativa non sarà una semplice escursione. Per Rete dei Caselli è soprattutto un momento importante di divulgazione delle esperienze di riqualificazione e di sensibilizzazione sull’uso dei beni comuni come spazi pubblici aperti con un’offerta culturale valida. Grazie a queste attività Rete dei Caselli ha la possibilità di conoscere i viaggiatori e gli appassionati, trarre con loro spunti, racconti e nuove idee sulla ferrovia costruendo insieme un dialogo a partire dai bisogni e dalle visioni comuni.

Durante il Viaggio Rete dei Caselli Sud Est proporrà chiavi per la lettura del paesaggio e pillole del processo di storia della ferrovia e della trasformazione/riuso in atto.

PROGRAMMA

Viaggio in treno storico delle ferrovie del Sud-Est da Lecce a Tuglie

Partenza stazione di Lecce ore 8.40 | Rientro a Lecce ore 19.47 Ferma a: Zollino (9.02 Galatina (9.19)

Nardò (9.32) Arrivo a Tuglie h.10.00

8.40 – Partenza da Lecce e soste durante il tragitto a Zollino, Galatina, Nardò Centrale.
10.00 – Arrivo trionfale a Tuglie con accoglienza dei concerti bandistici Città di Racale e La Cittadella dei Ragazzi (Santa Caterina di Nardò)
10.15 – Partenza corteo inaugurale della festa patronale accompagnato dai due concerti bandistici
10.30 – Inizio della visita guidata nel Centro Storico fra corti, edicole votive, chiese e frantoi ipogei. Si visiterà inoltre il noto Museo della Civiltà Contadina, allestito nei locali del Palazzo Ducale.
13.00 – Pranzo al sacco nell’area antistante le Grotte Passaturi, primo insediamento rupestre di Tuglie. Inoltre verrà offerta la possibilità di un ricco pranzo a buffet nei giardini del Palazzo Ducale al costo di € 5,00.
14.30 – Visita guidata ai primi insediamenti rupestri adiacenti al centro storico (Grotte Passaturi) e zoom sul ruolo che la linea ferroviaria ha avuto nella loro salvaguardia.
15.30 – Trasferimento in bus presso il Parco Archeologico collocato tra Tuglie e Parabita. Il percorso si apre con la famosa Grotta delle Veneri e prosegue con gli antichi trulli, le grandi cave per l’estrazione di Tufo, i resti del villaggio dell’età del bronzo, l’insediamento basiliano con la Cripta di Santa Costantina, diverse grotte scavate nella roccia e le prime opere di raccolta delle acque.
17.15 – Ritrovo in stazione e partenza del treno (17.30)
17.35 – Sosta a Seclì per visitare le Fornaci di San Giuseppe (l’azienda più antica nel Salento per la produzione della calce tramite i forni a tino) e le Cantine Campi Latini della Coop. Soc. Agricola Nuova Generazione (azienda che si occupa della produzione di vino, olio e altri prodotti tipici locali). Entrambe le aziende hanno sede di fronte alla stazione.
18.35 – Partenza da Seclì e soste durante il tragitto a Nardò Centrale, Galatina e Zollino.
19.40 – Rientro a Lecce

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.