header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Incontri d’Autore a Bagni Marinelli: letture al tramonto, parole e musica

Annalaura Giannelli presenta il  romanzo “Di Terra e d’anima” – sabato 12 luglio ore 19


Nella straordinaria location di Bagni Marinelli a San Gregorio, inizia la rassegna Incontri d’autore a cura di Luigina Paradiso e in collaborazione con la libreria Idrusa di Alessano.  Sabato 12 luglio, alle ore 19,  la scrittrice salentina  Annalaura Giannelli presenterà il suo romanzo “ Di terra e d’anima”, edito dalla casa editrice Mario Adda di Bari. Dialogheranno con l’autrice Silvia Russo e il critico letterario Francesco Greco. Nel corso dell’ Incontro d’autore, l’attrice Giustina De Iaco leggerà alcuni brani tratti dal romanzo. Sarà accompagnata da intermezzi musicali al pianoforte a cura del Maestro Luigi Ferilli. Di terra e d’anima  narra la storia di Ginefra Terrisi, una donna dei nostri giorni che si ritrova a lottare contro una vita piena di insidie, tormentata dalle ombre del passato. Delusa e inquieta per l’esito del suo matrimonio, Ginefra fa ritorno nella  casa di famiglia a Gallipoli e in questo contesto quasi magico,  il romanzo vede le sue vicende dispiegarsi seguendo il filo rosso che è dato dall’amore per la terra d’origine, raccontata attraverso la descrizione di paesaggi dall’incomparabile bellezza. Il romanzo, è, come dice l’autrice, “ pregno” di Salento: dalla terra rossa scelta per la copertina al dialetto usato nel testo, dal vento di tramontana al forte scirocco, dal profumo del mare ai colori degli ulivi e delle campagne, ai  “cunti” della nonna.  La condizione della donna nel secolo scorso viene raccontata attraverso le vite della madre di Ginefra,  Diletta, e della nonna Amelia, ma il racconto diventa attuale nella figura di Ginefra, donna risoluta e volitiva dei nostri giorni, che è portatrice di un’emancipazione destinata a fare i conti con la complessa rete di sentimenti, relazioni e parole perdute.

Annalaura Giannelli, nata a Brindisi, profondamente legata alla Puglia, vive e lavora a Bari, dove esercita la professione di avvocato e si occupa anche – e a tutto tondo – del pianeta donna, in favore del quale opera con puntualità e attenzione.

Bagni Marinelli

Su un promontorio a pochi minuti da Santa Maria di Leuca, c’è un lido chic, che offre un’ospitalità squisita e propone un nuovo modo di vivere l’estate, all’insegna del benessere e del buon gusto. Pedane di legno su scogli bassi, ospitano lettini bianchi e azzurri, dove stendersi al sole. Cabine a righe colorate celeste, azzurro, rosso o arancio sono dotate di cassette di sicurezza. Invitante il mare con mille gradazioni: impossibile resistere. Di giorno tutto è studiato nei dettagli per offrire una giornata di relax: i bambini giocano con la sabbia nell’area giochi e hanno una baby sitter a loro disposizione; le mamme possono abbandonarsi a un bagno di sole sulla pedana direttamente in acqua; mentre i papà si gustano un light lunch nell’elegante ristobar.  Per chi arriva dal mare, c’è il rapido servizio yacht. Dalle 18 il rito mondano dell’aperitivo con sottofondo musicale e la sera cene a base di pesce fresco, guardando le stelle.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.