header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Incontro d’Autore: Il mio mondo è donna – I valori di una vita

Incontro d’Autore: Il mio mondo è donna – I valori di una vita – di Umberto Veronesi e MariaGiovanna Luini

Biblioteca Comunale “V. Ciardo, Gagliano del Capo (Le), 12 marzo ore 19.00

Delle donne si è detto di tutto, ma provare a parlare di tutto partendo dalle donne è tutta un’altra storia”. Ci hanno pensato il Prof. Umberto Veronesi e la D.ssa MariaGiovanna Luini

autori del libro “Il Mio Mondo è donna – I Valori di una vita”, che verrà presentato giovedì 12 marzo alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale “ V. Ciardo” di Gagliano del Capo (Le),

Dialogheranno con l’autrice Antonio Gabellone Presidente della  Provincia di Lecce, Mariella Piscopo giornalista e Luigina Paradiso, responsabile della Biblioteca.

“Dalle donne occorre partire per superare i conflitti, per reagire alla violenza usando la razionalità, senza alimentare altra violenza, per promuovere in definitiva una cultura attiva della pace. Ne è convinto il professor Umberto Veronesi – luminare, le cui ricerche in campo medico hanno contribuito in maniera determinante al benessere di milioni di donne -, che in queste pagine ricche di spunti autobiografici si racconta al di là dei successi scientifici ottenuti in tanti anni di carriera, parlando degli ideali che lo hanno spinto a impegnarsi con determinazione nella lotta alla fame nel mondo e nella guarigione dei malati di cancro. Spaziando dai temi più controversi sui quali nel tempo ha assunto una posizione pubblica, come la pena di morte, la tortura e l’ergastolo, a quelli che lo riguardano in prima persona, come la scelta vegetariana e la libertà della ricerca, il professore ragiona dei grandi principi che dovranno indirizzare il cammino dell’umanità: la capacità di trasformare un’esperienza negativa in insegnamento per il futuro, il ruolo delle donne, custodi della vita e dei valori fondanti su cui occorre puntare per continuare a evolvere, la fede incrollabile nella pace”. Nel corso dell’ Incontro d’Autore, ci sarà una lettura di brani a cura di Sara Ercolani e un momento di intrattenimento musicale al pianoforte con la giovanissima Giulia Verardo. L’appuntamento, che fa parte del progetto “ Vivere narrando storie”, è realizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gagliano del Capo, della Biblioteca Comunale “V. Ciardo” e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

MariaGiovanna Luini è scrittore di narrativa e saggistica, consulente di sceneggiatura, comunicatore scientifico e medico (chirurgo senologo e medico olistico). Da più di vent’anni lavora all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). Ha pubblicato numerosi libri con i maggiori editori italiani, il romanzo più recente è “Il male dentro”, Cairo 2013 (attualmente in quinta ristampa) e il saggio più recente “Il mio mondo è donna” scritto con Umberto Veronesi per Mondadori. Sua la recente consulenza cinematografica per Ferzan Ozpetek in “Allacciate le cinture”.

Umberto Veronesi è Direttore Scientifico Emerito dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO), che ha fondato nel 1994 e diretto fino a oggi. Considerato uno dei massimi esperti mondiali in oncologia, è l’inventore – tra l’altro – della tecnica della quadrantectomia per la cura chirurgica del tumore al seno e di altre tecniche di terapia adottate in tutto il Mondo. È stato Senatore della Repubblica Italiana e a lui si sono ispirate (quando non direttamente fondate da lui) tutte le maggiori associazioni che oggi sostengono in modo attivo e concreto la ricerca sul cancro. Ha scritto numerosi libri, alcuni dei quali insieme a MariaGiovanna Luini con cui ha un sodalizio professionale e letterario da più di quindici anni. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.