header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Italia testa di serie e Spagna volano in Francia per le finali

Le nazionali femminili Under 18 danno spettacolo al Circolo Tennis di Maglie

Si chiude al Circolo Tennis di Maglie, con la netta vittoria dell’Italia sulla Spagna per 3 a 0, il girone di qualificazione della Reina Soisbault Cup, la coppa estiva di Tennis Europe riservata alle nazionali femminili Under 18.

La Reina Soisbault è una coppa molto ambita perché aumenta il ranking ITF delle giovani tenniste, anche in vista di tornei internazionali come il prossimo US Open di New York, ed è l’anticamera per la Billie Jean King Cup.

Le due squadre, già qualificate per le finali di Granville in Francia dall’1 al 3 agosto, si sono disputate la “testa di serie” che permetterà di entrare nel tabellone francese in posizione privilegiata.

Le azzurrine, guidate dal tecnico nazionale FIT Vincenzo Izzo, hanno vinto i due singolari e il doppio contro la selezione spagnola guidata da Eric Domènech.

Nel dettaglio: nel primo singolare Giorgia Pedone ha superato Raquel Gonzalez Vilar 6-4 6-3, il secondo singolare di Denise Valente ha dato le certezza della vittoria italiana superando Ariana Geerlings in tre set combattuti per 6-4 3-6 6-1. Il doppio ha ulteriormente confermato il risultato con la coppia Virginia Ferrara e Giorgia Pedone che si è imposta sulla coppia spagnola Arianna Geerlins e Carolina Gomez per 5-4(2) 2-4 11-9.

Nel girone di consolazione la vittoria della Turchia sulla Slovenia per 2 a 1 ha definito le rimanenti posizioni della classifica finale con la Croazia al terzo posto, Turchia al quarto e Slovenia al quinto.

Le altre squadre qualificate per Granville, oltre a Italia e Spagna, sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Polonia e Slovacchia.

Il direttore del torneo, Antonio Baglivo, traccia un bilancio al termine della manifestazione: “Anche in questa edizione abbiamo visto una selezione tra le migliori tenniste Under 18 d’Europa che si sono sfidate sui nostri campi dando vita a incontri molto interessanti e che hanno fatto intravedere le future stelle del tennis mondiale. Sono felice che si è confermata la tradizione di porta fortuna del nostro circolo per la squadra italiana nonostante abbia dovuto affrontare la corazzata Spagna e una Croazia molto determinata. Infine soddisfatto per la tenuta dell’organizzazione che, nonostante il terribile caldo, è venuta incontro a ogni esigenza delle squadre e permesso lo svolgimento del torneo nel migliore dei modi. E questo – conclude Baglivo – ci è stato riconosciuto dalle varie federazioni nazionali e da Tennis Europe”.

L’attività del Circolo Tennis Maglie non si ferma qui. E’ in corso di svolgimento lo storico Torneo Open della Canicola giunto alla sua 58ª edizione che sarà seguito dal Torneo nazionale Over.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.