27 Set 2016
Italia vince “Lecce Accordion Project” si aggiudica il primo posto al “41º Premio Internazionale della Fisarmonica, 21 – 25 Settembre 2016”
Accade a Castelfidardo, città della Fisarmonica per eccellenza, il trio salentino “Lecce Accordion Project” composto da Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia della classe di fisarmonica del Maestro Germano Scurti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, si è aggiudicato il Primo Premio della categoria Musica da Camera durante il 41º “Premio Internazionale di Fisarmonica, Città di Castelfidardo” davanti a Islanda, Polonia e Cina. Un risultato senza precedenti nella storia del concorso da parte dell’Italia che si classifica così ai vertici del panorama fisarmonicistico mondiale.
Difatti il Premio Città di Castelfidardo rappresenta una delle competizioni più importanti e prestigiose al mondo al pari del concorso pianistico internazionale “Chopin” e il “Premio Paganini” per il violino. A questa importante vittoria si aggiunge il terzo posto nella categoria solisti di Michele Bianco, componente dell’ensemble, primo tra tutti gli italiani ad aggiudicarsi due risultati così significativi e unici nel corso della medesima edizione.