24 Ago 2012
Itinerario Danza di scena a Soleto
Ancora in scena il Balletto del Sud di Fredy Franzutti
Piazza Cattedrale, 26 agosto 2012, ore 21.30
Nuovo affascinante appuntamento con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVI edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.
La Piazza Cattedrale di Soleto farà da cornice il 26 agosto allo spettacolo Le Quattro Stagioni.
Una novità assoluta del famoso coreografo Fredy Franzutti, uno spettacolo inusuale e originale: alle note rassicuranti e familiari di Vivaldi si alternano in contrasto le melodie ritmate di John Cage a raccontare il susseguirsi delle stagioni intese come le fasi della vita dell’uomo, dei sentimenti e quindi legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo per gli eventi che accadono. Le stagioni saranno intervallate da testi recitati del poeta Wystan Auden e citazioni musicali registrate di John Cage. Le scene sono curate dalla nota artista romana Isabella Ducrot.
Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e da Pugliapromozione, che prima dello spettacolo, alle ore 20.00, organizza una visita guidata gratuita del borgo antico ( Tel. 800174555)
Il prossimo appuntamento è il 28 agosto alle 21.30 a Poggiardo, Area Archeologica di Vaste con lo spettacolo Fedra. Costo biglietto: € 8 (per info e prevendita: Comune di Poggiardo – tel. 0836.909812-909828)
Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it