header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA LIQUORERIA “ESSENTIAE DEL SALENTO” HA PRESENTATO ULÌA – PRIMO GIN MEDITERRANEO CON FOGLIE D’ULIVO

In una sala del Castello dei Principi d’Amore di Ugento, gremita di operatori del settore enogastronomico e giornalisti, Venerdì 9 Novembre si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione di “ULÌA – Primo Gin Mediterraneo con foglie d’ulivo”, prodotto dalla Liquoreria “Essentiae del Salento” di Torre San Giovanni – Ugento.

            All’iniziativa, coordinata dal giornalista, Maurizio ANTONAZZO, sono intervenuti: Graziano GRECO, Assessore alle Politiche Giovanili e Spettacolo che portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Ugento, Pino DE LUCA, Critico Enogastronomico che è intervenuto in merito agli accostamenti e all’utilizzo del gin nell’ambito enogastronomico, Giulio BENVENUTO, Relatore AIS (Associazione Italiana Sommellier) per Distillati e Liquori, che ha illustrato la storia e i dettagli tecnici del gin, Paolo MANCO, che da Tecnologo Alimentare ha presentato le proprietà organolettiche soffermandosi dettagliatamente sull’ulivo ed Emanuele DE GAETANI, titolare della Liquoreria “Essentiae del Salento”, che ha raccontato la storia dell’ azienda e di come è nato il gin ULÌA.

            La Liquoreria “Essentiae del Salento nasce nella primavera dell’anno 2007 a Ugento, attualmente si trova a Torre San Giovanni,  all’interno di un ristorante e di un B&B della famiglia De Gaetani, i “motori” che hanno spinto alla produzione di liquori e non. Un’attività nata per soddisfare la grande richiesta di digestivi artigianali dei clienti dell’attività di ristorazione, prodotti con gli agrumeti di proprietà.

            L’obiettivo principale di “Essentiae del Salento” è trasportare sul territorio gli inconfondibili profumi della nostra amata macchia mediterranea e degli agrumeti tipici del sud d’Italia, Emanuele De Gaetani vuole di far conoscere questi aromi, grazie agli infusi alcolici prodotti integralmente in loco, con una produzione al 100% artigianale e i prodotti rigorosamente provenienti dal Salento; seguendo inoltre le antiche ricette di famiglia i digestivi prodotti si trasformano in veri e propri elisir, genuini e di una qualità eccezionale.

            Emanuele De Gaetani ha raccontato: “Era il periodo di dicembre e, durante una delle mie camminate a passo veloce nei campi, decisi di raccogliere un po’ di ramoscelli di pino e di ginepro per fare delle composizioni natalizie. Così mi addentrai nei cespugli della macchia. Raccolsi anche delle arance amare che in dialetto salentino chiamiamo ‘marance’. E, ritornando sul sentiero verso la masseria, iniziai a sbucciarle. Calpestavo menta e finocchio selvatici mentre, nel campo affianco, un contadino rimondava alcuni alberi di ulivo. Il coacervo di profumi degli ulivi rimondati, dei cespugli di ginepro tra le mie mani, dell’arancia amara sbucciata, della menta e del finocchio selvatici, mi colpì talmente tanto che dissi: questo profumo lo voglio ricreare in un liquore. È così che è nato ULÌA.”

            Un gin bronzeo nato dall’infusione a freddo e dall’affinatura in legno di ulivo per 3 anni. Le sue foglie bio sono raccolte nei parchi naturali del Salento. Dal gusto deciso ma delicato grazie alla presenza del miele e dell’aloe vera, con note agrumate e speziate. All’olfatto domina il ginepro, al palato risaltano le foglie d’ulivo, con un finale morbido e rotondo di un’equilibrata e persistente sinfonia di freschi aromi della Macchia Mediterranea.

            Alla presentazione di “ULÌA” erano presenti anche i partecipanti all’Educational Tour “Ostello Diffuso: il turismo dei giovani in Puglia”, cofinanziato con Fondi POR Puglia FESR – FSE 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8, progettato dal Dott. Fausto De Paolis, che si svolge dall’8 al 13 novembre prossimi nelle cittadine pugliesi di Ugento, Bisceglie e Biccari, un’iniziativa di ospitalità  proposta dal Comune di Ugento – Assessorato alle Politiche Giovanili e Spettacolo.

            Erano presenti i seguenti giornalisti e opinion leader: Antonio Campanile – I News Swiss (Svizzera); Daniele Curto – Segmento Magazine (Australia), Loredana Cornero – Segretariato Generale Comunità radiotelevisiva italofona presso RAI – Direzione Relazioni Istituzionali ed Internazionali (Italia);Roberto Messina – Capo Ufficio Stampa dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (Italia); Michele Viola – Segretario dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (Italia); Angel La Fata – Showman conduttore televisivo. Produttore di documentari televisivi presso tv argentine (Argentina); Olga Burbelo – Blogger presso le più importanti agenzie stampa della Svizzera; Lane Stephen – Responsabile comunicazione per Europa Hostelling International (Inghilterra).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.