header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“La Mara”, storico personaggio leccese, diventa protagonista di un racconto.

Antonio Lanzalonga, detto “la Mara”: uno dei personaggi storici della Lecce che fu, entrato ormai nel mito della città barocca, rivive in “Lamara”, racconto dello scrittore salentino Thomas Pistoia recentemente pubblicato su “Il Tacco d’Italia“. Famoso e ricco transessuale, in un’epoca ben lontana dall’apertura verso la cultura gender, Lanzalonga ha esercitato per decenni la prostituzione nel centro storico della città, il suo “territorio”, acquistato pian piano proprio con i soldi guadagnati grazie alla sua attività. A distanza di 17 anni (morì il 3 gennaio 2001) “la Mara”, con la parrucca riccia e il rossetto acceso sulle labbra, non è ancora scomparsa dalla memoria e dall’immaginario collettivo dei suoi concittadini.

Il racconto di Thomas Pistoia, tra realtà e immaginazione (come è nello stile dell’autore) ripensa all’ultimo atto della storia, al calare del sipario sulla vita di Antonio Lanzalonga. Che ha dato più peso alla sua fede, e nonostante l’avversione del mondo religioso per il suo modo di vivere, ha deciso di lasciare proprio alla Chiesa leccese tutti i suoi beni, tra cui i circa venti appartamenti nel centro storico, esprimendo solo un desiderio: che il suo funerale fosse celebrato presso il Duomo del capoluogo salentino.

Desiderio non esaudito, la Chiesa si è opposta. Ma Thomas Pistoia immagina un grottesco funerale segreto, con un prete riconoscente verso il defunto e i tanti clienti radunatisi per un ultimo saluto.

Nel corso della narrazione riaffiora così, impreziosito da un omaggio alla Bocca di rosa di De André, il ricordo della Mara e delle sue gesta leggendarie: emerge il lato umano, il carattere vero oltre l’ostentata apparenza.

Thomas Pistoia è scrittore, poeta e sceneggiatore di fumetti (Nathan Never, Zagor). Su “Il Tacco d’Italia” cura la rubrica “Blade Salento“: brevi racconti fantastici che prendono spunto da notizie di attualità nazionale o dalla realtà, spesso amara, della terra salentina.

Realtà come la discarica di Burgesi ad Ugento, le intimidazioni della scu a chi le si oppone, la costruzione del gasdotto Tap.

Ecco tutti i racconti nel #BladeSalento di Thomas Pistoia:

L’ultima vittima di Burgesi

Filippo e gli alieni

Né moi, né mai

L’isola della fanciulla

Da Grottaglie alla Luna

Il pescatore di uomini

Ghetto Salento

Lamara

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.