17 Gen 2013
La pioggia non ferma la “Fòcara”, tra musica e spettacoli pirotecnici brucia il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo
Il maltempo non ferma la “Fòcara”. Nonostante la pioggia incessante della vigilia, il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo è stato acceso a Novoli (Lecce), nel cuore del Salento nella magica notte di Sant’Antonio Abate, patrono della città, ammirato come ogni anno da migliaia di persone e quest’anno arricchita da un’istallazione del grande artista contemporaneo Ugo Nespolo presente all’iniziativa. A lui inoltre è dedicata una mostra.
Prima dell’accensione gli sbandieratori di Oria si sono esibiti con il corteo storico per le vie del paese e hanno sfilato intorno alla Fòcara siglando un gemellaggio tra i due comuni.
Ad “accendere” la notte salentina attorno alla “Fòcara”, spettacoli pirotecnici mozzafiato e la grande musica di Enzo Avitabile & Bottari con special guest Raiz. Ad aprire l’esibizione musicale, sul palco sono saliti i Mascarimirì, uno dei più noti ensemble di musica popolare salentina, in sostituzione del cantante guineano Mory Kantè, colpito da un malore all’aeroporto di Charles de Gaulle-Roissy di Parigi poco prima di prendere il volo per recarsi a Novoli.
Ma la musica continuerà stasera e domani (17 e 18 gennaio) mentre la Fòcara continuerà a bruciare con I Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Balkan Beat Box che offriranno al pubblico ancora notti da ballare.
La Fòcara è Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.
Proprio per la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.
La festa del fuoco è diventata ormai da anni occasione di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, diventato un simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea.
Per coloro che volessero rivivere le fasi salienti della festa, è possibile collegarsi al portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.
Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.