header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Regione Puglia ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale del Comune di Otranto sulla Misura “Razionalizzazione e ampliamento della rete idrica rurale a servizio delle aziende agricole”.

E ha finanziato all’ARIF la sostituzione delle vecchie canalette irrigue con una condotta forzata. 

Con Determina Dirigenziale del 19 nov. n° 364,la Regione Puglia, Area politiche per lo sviluppo rurale, ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale del Comune di Otranto presentata sulla Misura 125 del P.S.R.  Puglia 2007/2013 azione 1 “Razionalizzazione e ampliamento della rete idrica rurale a servizio delle aziende agricole”. L’importo ammesso a finanziamento è di € 439.481,28 cui si affiancherà una quota di cofinanziamento comunale.

“Finalmente abbiamo la possibilità di intervenire su una importante infrastruttura quale è per noi l’acquedotto rurale di Alimini-Fontanelle, realizzato dalla ex Cassa per il Mezzogiorno negli anni ’50, e da pochi mesi trasferito in proprietà dalla Regione Puglia a noi”, dichiara l’Assessore alle Opere e Lavori pubblici Michele Tenore. “Per mezzo di questo intervento sarà possibile razionalizzare la rete di distribuzione dell’acqua potabile, migliorando sensibilmente il servizio, partendo dall’ammodernamento del sistema di pompaggio dell’acqua, intervenendo sul torrino e su buona parte della rete di distribuzione. Mi auguro che al termine di questo intervento, previsto tra circa 18 mesi, possiamo fornire ai nostri concittadini serviti da questo acquedotto un servizio efficiente e moderno.”

La Regione Pugliaha inoltre finanziato all’ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), impresa che gestisce gli impianti irrigui rurali in Puglia, € 900.000 per la sostituzione delle vecchie canalette con una condotta forzata. Questo agevolerà tantissimo gli agricoltori otrantini nella tempistica di utilizzo dell’acqua per irrigare i campi, ma anche perché potranno abbattere i costi in quanto non utilizzeranno più le motopompe a gasolio, ma potranno irrigare direttamente con la pressione fornita dall’Ente.

L’ARIF gestisce sul territorio di Otranto tutti gli impianti di irrigazione. La zona a sud dei Laghi Alimini era già fornita dalla condotta forzata, mentre, a tutt’oggi, l’area a nord è servita da canalette di scolo.

“Da tempo si aspettava una ristrutturazione di questi impianti”, dice l’Assessore alle Politiche Agricole Daniele Merico. “Finalmente possiamo essere certi che in un periodo di crisi come quello che il comparto agricolo sta vivendo, qualcosa gira a favore degli agricoltori. Questa progettualità è stata possibile anche grazie alle numerose sollecitazioni della nostra Amministrazione”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.