header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SCIENZA IN UNO SCATTO

Oggi al Castello Carlo V  l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia

Dopo la prima tappa nella città di Genova e gli oltre 7000 visitatori fatti registrare in un mese, la mostra fotografica Beyond Science. La scienza in uno scatto dell’Istituto Italiano di Tecnologia (NT), sbarcherà a Lecce, ospitata nella cornice storica del Castello Carlo V di Lecce, dal 6 al 27 maggio 2014 e verrà presentata durante i pomeriggi di apertura da alcuni ricercatori del Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari (CBN) dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) con sede ad Arnesano.

La mostra fotografica – realizzata dall’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con il Comune di Lecce – verrà inaugurata martedì 6 maggio, alle ore 16, all’interno del Castello Carlo V di Lecce, alla presenza dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Colite e il direttore del Centro di Bionanotecnologie di Arnesano, Pier Paolo Pompa.

Ideata dall’Istituto Italiano di Tecnologia, all’interno delle attività di Outreach coordinate dal professor Alberto Diaspro, la mostra racconta l’incontro tra scienza e immagini attraverso una selezione di oltre 50 scatti di oggetti tecnologici, di persone e di realtà invisibili a occhio nudo, come ad esempio sistemi biologici, strumenti di ricerca, e robot. Gli scatti, a colori o in bianco e nero, ottenuti con microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, rappresentano la bellezza delle realtà studiate e parallelamente, documentano i risultati ottenuti rispettivamente nei settori della biologia, nanotecnologia, neuroscienze, robotica, farmacologia e scienze dei materiali. Le immagini riprodotte diventano quindi parte della ricerca scientifica, poiché mostrano realtà biologiche o artificiali non visibili a occhio nudo e riproducono risultati complessi, a testimonianza di un’attività di ricerca che richiede di essere condivisa con il grande pubblico.

Tutti gli scatti sono stati raccolti in occasione di un concorso fotografico che l’Istituto Italiano di Tecnologia ha rivolto lo scorso anno ai propri ricercatori per coinvolgerli in una riflessione sull’importanza della comunicazione della disciplina scientifica alla collettività. Nei pomeriggi di apertura della mostra i ricercatori del Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari di NT, con sede ad Arnesano, avranno l’opportunità di raccontare la scienza ai visitatori, accompagnandoli nel percorso espositivo.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 6 maggio 2014 al 27 maggio 2014, da lunedì a venerdì con orario 9-13,16.30 – 20.30, e sabato e domenica con orario 9.30-13,16.30-20.30.

Il catalogo della mostra Beyond Science. La scienza in uno scatto è acquistabile on line sul sito della casa editrice La Redazione (www.e-redazione.it/node/238) e sarà a disposizione nel bookshop del Castello.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.