header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’altra metà della Musica – il Conservatorio Tito Schipa per Itinerario Rosa

Palazzo Turrisi, affascinante location offerta dal Comune di Lecce, si trasformerà il prossimo 5 e 6 Aprile in uno spazio privilegiato per assistere a originali performance musicali declinate tutte al femminile.

Per la sedicesima edizione di Itinerario Rosa, la Rassegna Culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e dedicata al ruolo della donna nella società moderna, le giovani studentesse del Conservatorio Tito Schipa di Lecce offriranno una due giorni interamente dedicata alla musica e alle varie sfaccettature di questo straordinario universo.

Il programma delle due serate si presenta molto vario e articolato: si alterneranno performance solistiche, cameristiche con ensemble di archi e fiati, il coro di voci bianche “Sull’ali del canto” e sarà proposta una nutrita selezione di arie del grande repertorio operistico.

Sabato 5 Aprile alle ore 19:00 si esibiranno il Coro di voci Bianche “Sull’ali del canto” diretto da Tina Patavia, al pianoforte  Francesca Mammana, Carmen De Vitis, Antonella Fiorentino e M. Cristina Fiorentino, Eleonora Fullone, Paola Liquori, Anita Maruccia, Maddalena Mauro, Svetlana Rynkova, Alessia Schifano e Veronica Schifano.

Domenica 6 Aprile ore 19:00 sarà la volta di Miriam Baffi, Paola Barone, Sara Caliandro, Cecilia Cataldi, Deborah Cicerello, Margherita Coppola, Marianna Craca, Naida Ingrosso, Alessandra Maglie, Manuela Nicolì, Silvia Palazzo, Daniela Petrachi, Gabriella Prinari, Noemi Puricella, Annalisa Ragione, Chiara Rucco, Laura Tarantini, Noemi Taurisano.

Collaborerannno al pianoforte Andrea Rucco e Daniele Ciminiello.

Parteciperanno alla manifestazione allieve delle classi dei professori: Rosa Andriulli, Luigi Bisanti, Concita Capezza, Aldo Cioffi, Oronzo Contaldo, Maria Grazia De Leo, Marco Delisi, Bianca Maria Dell’Erba, Francesca Mammana, Tina Patavia, Maurizio Picconi, Francesco Sabato, Salvatore Stefanelli e Fernando Toma.

L’obiettivo dell’evento – dichiara il Direttore del Conservatorio M° Salvatore Stefanelli – è quello di promuovere e valorizzare i migliori talenti del Conservatorio utilizzando e mettendo a frutto le grandi potenzialità della musica per una sempre più stretta collaborazione tra le varie istituzioni del territorio.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.