header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ASSOCIAZIONE NOV@LBA VISITA IL 61° STORMO

L’Aeroporto di Galatina ospita un gruppo di persone diversamente abili

 

Giovedì 5 giugno, nell’ambito delle attività di solidarietà sociale e di integrazione con la popolazione e il territorio circostante, il 61° Stormo, in collaborazione con l’associazione culturale Nov@alba di Sannicola (LE), ha organizzato un incontro con un gruppo di persone diversamente abili e rispettivi accompagnatori.

Accolti all’ingresso dal personale in servizio presso il Reparto, i visitatori, dopo aver assistito ad una breve illustrazione sulle principali attività svolte dalla Scuola di Volo salentina, hanno visitato le strutture più direttamente collegate all’attività di volo: la “sala equipaggiamento” mentre i piloti si preparavano per andare in volo, l’ufficio metereologico mentre l’operatore approntava le “previsioni”, i simulatori di volo e, dulcis in fundo, i velivoli MB339 A e CD in mostra statica all’interno dell’hangar.

Per il Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo, “l’iniziativa, che si inserisce nelle varie attività che il Reparto aeronautico salentino svolge a favore della collettività, rappresenta un ulteriore modo per testimoniare la vicinanza della comunità militare verso chiunque si trovi in condizioni di difficoltà. Già sapere di essere al servizio della collettività per assicurare pace e sicurezza ci rende orgogliosi e fieri, ma poter regalare qualche momento di gioia e spensieratezza a persone meno fortunate di noi, ci gratifica e ci dà la carica per lavorare con ancor maggiore passione e con la piena consapevolezza dei nostri mezzi”.

La visita si è conclusa con la consegna del “Crest” del 61° Stormo, da parte del Capo Ufficio Comando, Ten. Col. Giuseppe Vantaggiato, al responsabile dell’associazione “Nov@lba”.

Il 61° Stormo è una Scuola di Volo la cui missione primaria è quella di provvedere alla formazione e all’addestramento al volo su aviogetti:

–            degli allievi piloti fino al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (fasi II e III);

–            dei piloti militari che devono conseguire il brevetto “pre-operativo” (Lead In-to Fighter Training), propedeutico all’immissione sugli assetti aero-tattici (fase IV);

–            dei piloti militari che devono svolgere le mansioni di “istruttore di volo”.

Da sempre punto focale nella formazione professionale di un pilota militare, il 61° Stormo si proietta verso un prestigioso futuro internazionale. Presso la Scuola di Volo salentina sono attualmente addestrati allievi austriaci, greci, di Singapore e, a partire dallo scorso anno, anche del Kuwait.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.