header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’Associazione partecipa al 1° Simposio sulle Comunità della Piccola Pesca nel Mediterraneo e Mar Nero | FAO – GFCM | San Giuliano di Malta (MALTA)

L’Associazione Magna Grecia Mareha avuto l’onore ed il piacere di essere invitata a partecipare, quale best practice, in partnership con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei di Bari, al 1° Simposio sulle Comunità della Piccola Pesca nel Mediterraneo e Mar Nero.

L’evento, organizzato dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo della FAO (GFCM), già ospite di prestigio del Porto di Tricase, nel 2010, in occasione della terza edizione dell’evento “Un Mare di Dialoghi”, raccoglierà Istituzioni, Enti ed Organizzazioni provenienti da tutto il bacino mediterraneo, per confrontarsi e condividere temi relativi alla valorizzazione delle Comunità della piccola pesca, quali protagoniste indiscusse della storia ed affidabili garanti del futuro sostenibile del Mediterraneo e del Mar Nero e dei loro territori costieri.

Le comunità della pesca artigianale, possiedono un grande potenziale per contribuire, in modo significativo, alla crescita economica ed allo sviluppo “smart” dei territori costieri mediterranei e dell’ambiente marino. Possono offrire nuove opportunità di lavoro e sono sicuramente preziose per la difesa della sicurezza alimentare. La piccola pesca è caratterizzata da una grande diversità e porta con sé valori e modi di vita diversi, importanti vettori di conoscenza locale e di buone pratiche per la co-gestione delle risorse, con basso impatto ambientale.

Sulla base del processo di sviluppo e l’approccio partecipativo, la FAO – GFCM intende fornire una piattaforma dove i principali temi ricorrenti, legati alla pesca artigianale nel Mediterraneo e nel Mar Nero, possano essere debitamente affrontati e, tutte le parti attivamente interessate, possano portare alla ribalta le loro opinioni, esperienze ed idee. Il simposio costituirà, quindi, una base utile ad indirizzare azioni strategiche e programmatiche, al fine di migliorare la vita delle comunità locali impegnate in attività di pesca artigianale nella regione mediterranea, incoraggiando lo sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche marine.

Nell’ambito del Simposio, l’Associazione Magna Grecia Mare illustrerà le iniziative svolte ed avviate negli ultimi anni, in stretta partnership con il Centro di Alti Studi Agronomici Mediterranei di Bari (CIHEAM Bari).Condividerà il suo patrimonio di esperienza e di conoscenza, recentemente finalizzato alla nascita ed istituzione del Porto Museo di Tricase – “Ecomuseo di Venere”, esempio concreto di “valorizzazione per la ri-nascita” della piccola comunità locale, dando valore e promuovendo la cultura, le tradizioni, le attività, gli ambienti e le infinite risorse del territorio costiero di Tricase e dintorni.

Negli eventi collaterali previsti, inoltre, l’Associazione illustrerà pratiche ed attività sostenibili, di cui si è fatta promotrice e protagonista, con la seguente articolazione:

Pesce, Pane e Aceto | Cortometraggio sulla realizzazione di una tradizionale ricetta salentina di conservazione del pesce (pisce a sarsa).

La pesca per Rocco | Cortometraggio sull’esperienza di un pescatore di Tricase Porto che diversificato in maniera intelligente, sostenibile, e con successo, la propria attività di piccola pesca.

Il progetto “Magna Grecia Mare” | Cortometraggio sul Porto Museo di Tricase – Ecomuseo di Venere

Arte marinaresca dei nodi | Dimostrazione pratica sulla realizzazione di oggetti artigianali a partire dall’antica maestria dei pescatori nell’effettuare nodi e legature

Gli eventi “Un Mare di Dialoghi” | Illustrazione degli eventi che, a partire dal 2007, hanno portato numerosissimi partners, Ministeri, Istituzioni ed Enti nazionali ed internazionali, Organizzazioni culturali e scientifiche, Stakeholders locali, a ritrovarsi per dialogare e confrontarsi sui temi della pesca, del futuro delle comunità costiere, delle opportunità e potenzialità su cui puntare per assicurare un futuro sostenibile al settore.

Degustazione di prodotti tipici della cucina marinara salentina | Gli ospiti iscritti agli eventi collaterali potranno degustare alcune ricette tradizionali di pesce povero, realizzate secondo metodi di conservazione tipici della cucina dei pescatori salentini.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.