header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’attesa ardente”, il sacro rito del fuoco a Novoli

Questa mattina, presso il teatro comunale di Novoli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 della Focara dal titolo “L’attesa ardente”. All’incontro hanno preso parte Marco De Luca, sindaco di Novoli, il parroco Don Luigi Lezzi, il vice presidente del comitato festa di Sant’Antonio Abate Tonio Romano, l’assessore alla cultura Sabrina Spedicato, l’assessore ai lavori pubblici Antonio Roma, il direttore artistico dello spettacolo Tonio De Nitto e Roberto De Donno, ideatore delle De.Co. progetto finalizzato alla valorizzazione, alla promozione e alla salvaguardia della Fòcara di Novoli e delle sue tradizioni, a cui l’amministrazione novolese ha recentemente aderito.
L’accensione della Focara si terrà domenica 16 gennaio alle ore 20.30 in  diretta televisiva. Lo spettacolo che accompagnerà l’accensione della Fòcara 2022 è stato ideato per scandire l’attesa e si concentrerà sul mistero del fuoco, evocandone, attraverso le coreografie che saranno messe in scena, la potenza vivifica della fiamma che corre nei corpi per terra e per cielo, fluttua nello spazio e avanza sulla miccia pronta ad accendere la Fòcara.
La serata di festeggiamenti in attesa dell’accensione sarà aperta dallo spettacolo ideato dal coro polifonico Coro a Coro, guidato da Rachele Andrioli. A seguire la performance per terra e per cielo della compagnia Eleina D, affidata alle coreografie di Vito Cassano che guiderà un gruppo di acrobati e danzatori.  Un filo “rosso” legherà le performance del progetto Coro a Coro e i danzatori aerei della compagnia Eleina D, un trait d’union che non è solo una miccia pronta a prendere fuoco, ma il filo di Arianna, un filo dell’anima che può dare la salvezza e che viene dalle mani di una donna. A seguire le Fontane Danzanti di Cazacu’s di Trevi faranno da sfondo coreografico alla Fòcara, prossima al momento catartico dell’accensione.
La cerimonia di accensione della Fòcara consentirà di rendere omaggio, al contempo, a tutte le donne, con il posizionamento simbolico di una scarpa rossa in cima alla pira, e a tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari del nostro paese, che da due anni combattono contro il Covid nella trincea degli ospedali. Accanto al sindaco di Novoli Marco De Luca, nel rito di accensione della Fòcara, saranno presenti anche Maria Rosaria Rizzo, Daria Mocellin, Giovanni Pulito, Raffaella Arnesano.
Intervista a Tonio Romano, vicepresidente comitato festa Sant’Antonio Abate di Novoli.
Servizio di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.