28 Mag 2026
Lecce: presentazione di “Canti per l’assemblea liturgica”: un incontro tra fede, musica e cultura
Venerdì 29 maggio, alle 19.15, presso la cappella della Nuova Curia Arcivescovile di Lecce, in via Umbria, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce promuove la presentazione della raccolta “Canti per l’assemblea liturgica” curata da Pietro Manca e Antonio Martino, con commenti di Antonio Bergamo, edito da Attilo Fraccaro Editore, un’opera nata con l’intento di valorizzare il canto come espressione viva della partecipazione comunitaria nella liturgia. Intervengono don Alessandro Grande, docente di Mistagogia presso l’ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce e Emmanuela Rucco, docente di Lettere e la Polifonica San Gabriele dell’Addolorata di Lecce, diretta dal M° Simonetta Miglietta Sozzo, che presenterà alcuni brani della pubblicazione.

La pubblicazione si inserisce nel percorso di riflessione e approfondimento sul valore della musica liturgica come strumento di preghiera, partecipazione e crescita spirituale della comunità ecclesiale. Il volume richiama nel suo stesso messaggio il versetto “La speranza non delude” (Rm 5,5), proponendo il canto come voce di comunione e testimonianza. L’iniziativa si propone come un’occasione di incontro e confronto per studiosi, operatori pastorali, musicisti, studenti e quanti desiderano approfondire il significato e il ruolo del canto nell’esperienza liturgica.



RSS Feed
