header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LIBRI IN CULLA”

“LIBRI IN CULLA”: DA VENERDI’A LECCE LETTURE ANIMATE E LABORATORI CREATIVI PER LE FAMIGLIE DEI 654 NATI NEL 2014 OSPITE D’ ECCEZIONE BRUNO TOGNOLINI

Secondo ed ultimo fine settimana a Lecce e nel Salento all’insegna della promozione della lettura tra i piccolissimi con “Libri in culla”, la nuova iniziativa del progetto In Vitro”, promosso dalla Provincia di Lecce, dal Ministero dei Beni Culturali – Centro per il Libro e la Lettura e dalla società “Arcus” (Arte, Cultura, Spettacolo).

La grande festa dell’accoglienza delle famiglie, che ha preso il via sabato 21 febbraio e si concluderà domenica 1° marzo, sta coinvolgendo 4500 bambini circa in 59 Comuni salentini, di cui 654 solo nel Comune di Lecce. In questi giorni, infatti, grazie a “Libri in culla”, ogni bimbo nato nel 2014 sta ricevendo in dono uno zainetto colorato contenente libri appositamente selezionati dagli esperti nazionali del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali. Tutte le informazioni su date, orari, luoghi e partecipanti alle iniziative in corso nei Comuni aderenti sono disponibili sul sito www.invitrolecce.com.

Particolarmente ricco il calendario di iniziative organizzate nel Capoluogo salentino per questo fine settimana presso l’asilo comunale “Piccolo Principe”, in via Nino Della Notte (traversa di via Merine), messo a disposizione dal Comune di Lecce.

Il programma è stato messo a punto con la collaborazione degli Assessorati comunali alla pubblica istruzione e ai Servizi sociali e alla Politiche familiari, guidati da Carmen Tessitore, e con il generoso supporto dei lettori volontari di “In Vitro” e delle associazioni Leda e Fermenti Lattici. Ad essere coinvolti saranno soprattutto i familiari dei 645 bimbi nati nel 2014 a Lecce, informati con una lettera che il Comune ha inviato direttamente a casa nei giorni scorsi. Alle varie iniziative è prevista anche la partecipazione delle pediatre Maria Antonaci,  Norma Marzano, Anna Cetta.

Si parte venerdì 27 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19, con letture animate con i lettori volontari nell’angolo della lettura con mamma e papà. Alle ore 17, Unduetre stella – Laboratorio di carta, a cura dell’associazione Fermenti Lattici. Presentazione animata della rivista  con letture e coinvolgimento dei bambini (massimo 30 partecipanti). Alle ore 17.30 Piccolo Blu e Piccolo Giallo – videolettura e laboratorio creativo, a cura dell’associazione LedA. Dal capolavoro di Leo Lionni un’occasione per sperimentare la lettura animata e l’arte astratta. Il laboratorio di narratività e di creatività invita i partecipanti, massimo 20, a considerare nuovi strumenti di lettura animata e a sperimentare l’arte astratta per raccontare visivamente una storia, un avvenimento importante della propria vita, così come avviene nel libro.

Sabato 28 febbraio dalle ore 10 alle 13, ancora letture animate con i lettori volontari nell’angolo della lettura con mamma e papà. Dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11.30 alle ore 12.30, Letture  in attesa, a cura dell’associazione Fermenti Lattici, laboratorio dedicato ai genitori: suggerimenti per le tecniche di un’efficace lettura per i più piccoli e consigli di testi adeguati all’età con accompagnamento musicale (chitarra e voce) a cura di Tobia Lamare (massimo 25 partecipanti per turno). Alle ore 10.30, “Quando sono nato”, a cura dell’associazione LedA, narrazione multimediale e laboratorio d’illustrazione  per mamme e papà. Dopo la lettura animata sarà realizzata una piccola tavola illustrata per celebrare il diritto alla gioia e alla libertà della scoperta dei piccoli lettori (massimo 20 partecipanti per turno). Alle ore 11.45, “Coccole di stoffa”, un’esperienza d’arte e di cucito per mamma e papà, a cura delle associazioni Leda e MammaMoi. I genitori realizzeranno una pagina del primo libro tattile del loro bambino (massimo 15 partecipanti).

Il programma di “Libri in culla” a Lecce si concluderà domenica 1 marzo. Dalle ore 10 alle 13 sono previste letture animate con i lettori volontari, nell’angolo  della lettura con mamma e papà. Alle ore 10.30 l’atteso incontro con il noto autore Bruno Tognolini, che parlerà ai genitori sul tema “Dipende da come mi abbracci. Costruzione del domani nella narrazione del mondo dei bambini”

La  Natura  è participio  futuro, non passato: è ciò che nascerà, non ciò che è nato. Il futuro è nelle mani dei bambini. E noi? Possiamo in qualche modo orientarlo? Possiamo “make tomorrow today”, fare il domani oggi, come canta Peter Gabriel? L’incontro con Tognolini sarà un’escursione, a suon di rime e storie, nel compito ineludibile degli adulti di costruire il futuro “per interposto bambino”, narrando, leggendo, nutrendolo coi migliori alimenti di sogno e immaginazione che i libri ci offrono.

 

Definito poeta per bambini e per vecchi, Bruno Tognolini, è nato a Cagliari, si è laureato al DAMS di Bologna. Quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori, vive un po’ a Bologna e un po’ a Lecce. Dopo i lunghi anni del teatro (opere con Vacis, Paolini, Baliani), attualmente lavora a tempo pieno come scrittore “per bambini e per i loro grandi”. Sul piccolo schermo per quattro anni è stato fra gli autori della famosa trasmissione per bambini in onda sulla Rai “L’Albero Azzurro”; è stato con Mela Cecchi ideatore e per undici anni fra gli autori de “La Melevisione” (Rai). È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (come “Nirvana X-ROM”, adventure game dal film di Gabriele Salvatores); di canzoni (per la Melevisione, per il film “Storia di una gabbanella” di Enzo D’Alò, ecc.); ha scritto racconti e rime “d’occasione” per riviste, libri, per gli usi e gli eventi più diversi (come le 470 filastrocche scritte in 11 anni di Melevisione). Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 42 titoli dal ‘91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, Rcs, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori ed altri. Oltre a premi minori, ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 e 2011

Tutti i laboratori sono a numero chiuso e sono riservati ai familiari dei bambini nati nel 2014, che possono partecipare prenotandosi al numero 0832 – 217111 dell’Asilo Nido “Il Piccolo Principe”. Le letture animate e l’incontro con Bruno Tognolini sono aperti a tutti.

Sempre nella stressa struttura, inoltre, i genitori dei bimbi nati nel 2014 potranno ritirare gratuitamente i kit dono di “Libri in culla” venerdì 27 febbraio (ore 17 – 19), sabato 28 febbraio (ore 10 – 13) e domenica 1° marzo(ore 10 –13).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.