header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’ospedale San Pio è la giusta soluzione ai problemi di sovraccarico del “Vito Fazzi” di Lecce.

Siamo certi che con il nuovo Direttore Generale Gorgoni si possa attuare il programma di rilancio della nostra struttura sanitaria”. Serena Vergari, consigliere comunale alla Sanità auspica il rilancio dell’ospedale di Campi

“È tempo per l’ospedale di Campi per ritornare a funzionare a pieno regime. Lo chiede il territorio. Prova ne è il sovraccarico a cui è sottoposto l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, riportato sempre più spesso dalle cronache giornalistiche”.

Serena Vergari, Consigliere comunale delegata alla Sanità dell’Amministrazione comunale guidata da Egidio Zacheo, chiede a gran voce il rilancio del San Pio di Campi Salentina, presidio territoriale da troppo tempo relegato in un ruolo a dir poco marginale.

Così, una struttura all’avanguardia, utile ad un bacino di circa 100 mila utenti, da anni galleggia in un limbo, tra indecisione, promesse e nuove destinazioni mai del tutto messe in pratica.

Da qualche mese la Consigliere Vergari, di concerto al Sindaco Zacheo, ha stabilito un dialogo articolato e proficuo con la Direzione generale della Asl di Lecce e le varie direzioni, sanitarie e distrettuali.

“La nostra voce – spiega Serena Vergari –  è quella di 100mila utenti che da sempre vedono nel San Pio di Campi un punto di riferimento in materia sanitaria. Non chiediamo nulla più di quanto fu espresso dalla Regione Puglia, all’indomani del ridimensionamento voluto circa 10 anni fa. Campi deve diventare a tutti gli effetti un ospedale di comunità, così da ritornare ad essere un presidio territoriale adatto anche a snellire la mole di lavoro del Fazzi di Lecce o degli altri ospedali di zona. Siamo fin da subito a completa disposizione del nuovo Direttore generale della Asl di Lecce, Giovanni Gorgoni, con l’auspicio di incontrarci al più presto attorno ad un tavolo e lavorare per l’ospedale di comunità”.

Poi la Consigliere comunale fa il punto degli incontri avuti nei mesi scorsi, proprio per parlare del futuro del San Pio.

“Nel nostro ultimo incontro con il Direttore generale uscente, Valdo Mellone, a cui partecipai insieme al Sindaco, nel luglio scorso – aggiunge Serena Vergari – eravamo riusciti ad ottenere la strumentazione necessaria al lavoro della struttura, ad oggi ancora sprovvista. Stando agli atti, ecografo, audiometro e altri strumenti, sono in arrivo per la prossima primavera. Allo stesso Mellone chiedemmo, trovando riscontro positivo, di prevedere una sala convegni attrezzata, all’interno della nuova palazzina in fase di costruzione. L’obiettivo ulteriore è quello di trasformare Campi in un polo convegnistico all’avanguardia, a disposizione dell’intero territorio”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.