header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ULTIMO “GIALLO” DEL COMMISSARIO RICCIARDI APPRODA AL MUSEO “CASTROMEDIANO”.

Domani, venerdì 11 gennaio, alle ore 18.30, il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, a Lecce ospiterà la presentazione del libro “Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni. Dialogherà con l’autore Fabio Chiarelli. La serata, introdotta da Antonio Cassiano, è organizzata dal Museo provinciale e dalla Libreria Palmieri.

Edito da Einaudi alle fine del 2012, “Vipera” è l’ultimo giallo in ordine di tempo del ciclo dedicato al commissario Ricciardi, personaggio creato dalla penna di De Giovanni e diventato celebre anche oltre confine. I romanzi con Ricciardi, infatti, sono tradotti in Germania, Spagna, Francia e Inghilterra e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti.

Maurizio de Giovanni è nato nel1958 aNapoli, dove vive e lavora. Ha iniziato a scrivere nel 2005, vincendo un concorso per giallisti esordienti, con un racconto che aveva per protagonista proprio il commissario Ricciardi. Lo scorso anno, ha pubblicato per Mondadori  “Il metodo del Coccodrillo”, 40mila copie vendute, con il quale  si è aggiudicato il premio “Scerbanenco” al “Noir Fest2012”di Courmayeur. Maurizio De Giovanni ha scritto anche racconti a tema calcistico sul Napoli e alcune opere teatrali.

 “Vipera” è il romanzo dell’amore impossibile racchiuso in una città sospesa sull’abisso. E’ la storia di una donna che rivela il cuore segreto di ognuno. Siamo nella Napoli del 1932, la vicenda prende il via dalla morte per soffocamento di Vipera, famosa prostituta di stanza al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia. L’ultimo cliente afferma di averla lasciata che era viva, il successivo di averla rinvenuta morta. Le indagini sono affidate a Ricciardi, che ripercorrendo la vita troppo breve di Vipera scoprirà tutto il dolce e tutto l’amaro della vita.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.