header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Maggio Salentino” – Storia, natura e sport

Gli appuntamenti di domenica 18 maggio

 

Una domenica all’insegna della storia quella proposta dal Maggio Salentino, la rassegna che accontenta tutti: cinema, enogastronomia, storia e passeggiate alla scoperta della natura. Il carnet è fitto e vario, basta collegarsi al sito www.maggiosalentino.it  o scaricare dal sito e dagli store Google Play e Apple Store la app per Android e iPhone, per essere aggiornati in tempo reale su tutti gli eventi.

Per la sezione “Storia” appuntamento a Piazza Castello a Sternatia, per una domenica alla scoperta di Palazzo Granafei. Sotto la guida esperta del Prof. Vincenzo Cazzato sarà possibile visitare residenza baronale dell’omonima famiglia che ebbe in feudo Sternatia dal 1733. La visita sarà possibile a partire dalle 10.00, per un massimo di 30 posti su prenotazione al numero 0832.347155. Sarà aperto ai visitatori anche il Palazzo Marchesale di Arnesano, attraverso un itinerario culturale di valorizzazione e promozione di Arnesano. Un percorso ciclabile, chiuso eccezionalmente al traffico automobilistico, vedrà come attori, punti di sosta cardinali, quali il  Palazzo Marchesale e l’antistante piazza, i percorsi naturalistici del parco urbano e il parco archeologico. Le aree interessate dal progetto e gli altri contesti architettonici pubblici e privati di particolare pregio, situati lungo il percorso, saranno agghindati con fiori e piante, ma anche lavorazioni artistiche e di artigianato locale. Si potranno degustare prodotti dei forni locali, in particolare il tradizionale “pane” di Arnesano e degustare un buon bicchiere di vino. Per gli amanti della bici l’appuntamento è a  Leverano con una cicloescursione organizzata dall’Associazione Culturale Circolo Tandem. Un  percorso di 25 km che si snoda nell’agro di Leverano, attraverso “boschi di ulivi” dove s’incontrano tracce di civiltà rupestre la cui presenza, a volte discreta, a volte più imponente, è testimonianza di un modo di vivere del passato, patrimonio di inestimabile valore.

All’Heffort Sport  Village, dalle 16.00 alle 21.00, l’associazione “Salentiamoci” organizza giochi di squadra nelle piazze e nella natura a Parabita, per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.

Maggio nel Salento è perfetto per godere della bellezza del paesaggio, per vivere appieno i colori e i profumi, i sapori e l’incanto di questa terra tra due mari. Ideale per una fuga chic tra  palazzi antichi e tesori barocchi, ulivi secolari e capolavori d’arte, degustazioni, cene a tema, eventi culturali e rassegne musicali. Non manca proprio nulla al Maggio Salentino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.